Il carro dei fratelli Breschi porta la satira ambientale in piazza Mazzini
Carnevale domenica 1 febbraio 2026 0
Il secondo carro a fare il suo ingresso in piazza Mazzini durante il 1° Corso Mascherato del Carnevale di Viareggio 2026 è quello dei fratelli Massimo e Alessandro Breschi, dal titolo eloquente “The Last Hop(e) – Il cambiamento climatico è una bufala”.
Protagoniste della scena sono tre rane saltellanti, una gialla, una blu e una fuxia, figure apparentemente giocose che diventano invece veicolo di una satira pungente e attuale. Il carro prende ispirazione dagli stagni di ninfee dipinti da Claude Monet, simbolo di una natura armoniosa e incontaminata, trasformandoli in una potente metafora della fragilità del nostro pianeta.
Lo stagno, microcosmo vulnerabile e sempre più compromesso dall’inquinamento, riflette le conseguenze ben più ampie e devastanti della crisi ambientale globale. Un disastro ecologico che non può più essere nascosto “sotto il fango” e che minaccia di cancellare le meraviglie naturali del mondo.
Eppure, provocatoriamente, gli autori si interrogano: il cambiamento climatico è davvero solo una bufala? Un riferimento diretto alle posizioni negazioniste attribuite a Donald Trump, che rafforza il tono ironico e critico dell’opera.
Con questo carro, i fratelli Breschi confermano la capacità del Carnevale di Viareggio di unire estetica, arte e denuncia sociale, utilizzando il linguaggio della cartapesta per stimolare riflessione e dibattito su uno dei temi più urgenti del nostro tempo.
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/viaregginoe su Instagram https://www.instagram.com/viareggino.it/













Meteo Viareggio