Jacopo Allegrucci incanta piazza Mazzini: un maestro del Carnevale tra arte, memoria e futuro

Carnevale 0
Jacopo Allegrucci incanta piazza Mazzini: un maestro del Carnevale tra arte, memoria e futuro
0

Sul palcoscenico di piazza Mazzini, tra applausi e sguardi ammirati, Jacopo Allegrucci ha portato in scena la sua nuova creazione allegorica.

Il carrista dell'ultimo quinquennio, colui dal quale ci si aspetta sempre qualche nuova magia, si presenta a questa edizione del Carnevale con la costruzione "Nel campo dei miracoli" dove brillano sogni d'oro, venduti dal Gatto e la Volpe, tra promesse facili e illusioni lucenti: fama, successo, felicità. Tutto subito, tutto gratis. Ma dietro ogni moneta che cade si nasconde una trappola sottile: nessuno diventa qualcuno per caso, nessun futuro nasce dal niente.

La sua opera presentata oggi in piazza Mazzini prosegue il suo percorso di narrazione visiva e riflessione sociale, unendo immaginazione, tecnica e un linguaggio che va oltre il folclore. Ogni sua costruzione, racconta una storia fatta di simboli, emozioni e riferimenti culturali, capace di toccare corde profonde nello spettatore e di trasformare la cartapesta in arte viva.
Il pubblico, così come negli anni scorsi, ha dimostrato un affetto speciale per il suo stile fatto di ricerche allegoriche e intelligenza scenografica, che riesce a essere al tempo stesso poetico e di forte impatto visivo.
Il vero miracolo è chi lotta, chi studia, cade e si rialza, chi sceglie la via più lunga perché sa che vale davvero.
Nel bazar delle scorciatoie – è l’invito del costruttore – scegli di essere vero.

La sua storia inizia ufficialmente nel 1998 con la prima maschera isolata dal titolo “Il Metronotte”. Dopo due vittorie consecutive è promosso alle mascherate di gruppo e nel 2005 ai carri di seconda categoria. In quello stesso anno collabora alla realizzazione della sfilata di apertura delle Olimpiadi Invernali di Torino. Numerose le scenografie che ha realizzato per importanti produzioni teatrali.

Il suo primo carro allegorico di prima categoria è del 2017. Da allora ha vinto quattro volte: nel 2019 con “L’ultima Biancaneve”, nel 2022 con “Il sognatore” e nel 2023 con un omaggio alla storia del Carnevale di Viareggio. Il carro “Una storia fantastica” era celebrativo del 150° anniversario della manifestazione. Con “Va dove ti porta il cuore” ha vinto anche l’edizione 2024.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/viaregginoe su Instagram https://www.instagram.com/viareggino.it/

Altre foto Foto della news

  • Jacopo Allegrucci incanta piazza Mazzini: un maestro del Carnevale tra arte, memoria e futuro
  • Jacopo Allegrucci incanta piazza Mazzini: un maestro del Carnevale tra arte, memoria e futuro
  • Jacopo Allegrucci incanta piazza Mazzini: un maestro del Carnevale tra arte, memoria e futuro

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

117758486

Torna su