Luciano Tomei porta il “Carnevale futurista”: omaggio a Depero
Carnevale domenica 1 febbraio 2026 0
A seguire nella seconda categoria, fa il suo ingresso il carro di Luciano Tomei, intitolato “Carnevale futurista. Omaggio a Depero”, un’opera che celebra la dinamicità, il colore e il movimento propri del Carnevale e della pittura futurista italiana.
Il carro si ispira a Fortunato Depero, artista che amava rappresentare la vita moderna come una festa in continuo movimento, tra ordine e follia, dove ballo, musica e spettacolo si fondono in un turbinio di energia e creatività. Le forme, i colori e le figure sembrano muoversi e danzare, trasmettendo al pubblico la stessa vitalità e leggerezza che caratterizzava le opere del Maestro futurista.
Tomei invita gli spettatori a immergersi nella fantasia, a lasciarsi trasportare dal ritmo della vita e dallo spirito giocoso del Carnevale, trasformando la cartapesta in un messaggio di libertà espressiva e gioia condivisa. Un tributo al movimento futurista che si fonde con la tradizione del Carnevale di Viareggio, rendendo la sfilata un’esperienza visiva e sensoriale unica.
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/viaregginoe su Instagram https://www.instagram.com/viareggino.it/


















Meteo Viareggio