Matteo Raciti porta “Non scendo più”: disobbedienza e sogni tra gli alberi
Carnevale domenica 1 febbraio 2026 0
A seguire in piazza Mazzini, nella seconda categoria, entra il carro di Matteo Raciti, intitolato “Non scendo più”, un’opera che potrebbe valergli il salto in prima categoria già dalla prossima edizione.
Il carro racconta la rivolta pacifica e sognante di chi decide di non far più parte di un mondo segnato da ingiustizie e disumanità. Raciti invita gli spettatori a entrare in un universo fanciullesco, fatto di libri, leggerezza e contatto con la natura, seguendo Cosimo, il celebre protagonista de “Il Barone Rampante” di Italo Calvino.
Cosimo sceglie la disobbedienza come atto di coerenza con sé stesso, e il carro trasforma la metafora in una scenografia poetica, tra alberi sospesi, figure leggere e dettagli che parlano di libertà, integrità e resistenza silenziosa.
Con “Non scendo più”, Raciti conferma la capacità del Carnevale di Viareggio di unire letteratura, immaginazione e riflessione sociale, trasformando la cartapesta in un messaggio universale che invita a resistere alle ingiustizie con intelligenza e poesia.
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/viaregginoe su Instagram https://www.instagram.com/viareggino.it/















Meteo Viareggio