Maurizio Cavani nuovo presidente Anp Cia Toscana nord
Attualità martedì 3 febbraio 2026 0
VERSILIA - Cambio della guardia alla presidenza dell’Anp-Cia Toscana Nord: dopo due mandati, infatti, Giovanna Landi lascia la guida dell’Associazione pensionati e a prenderne il testimone è Maurizio Cavani, eletto dall’assemblea che si è riunita nei giorni scorsi.
«Il mio impegno - ha detto il neo-presidente Maurizio Cavani nel suo intervento - sarà quello di riconfermare e possibilmente rafforzare l’impegno dell’Anp sulle tematiche che hanno caratterizzato la sua opera in questi anni, riservando particolare attenzione alla difesa del potere di acquisto delle pensioni al minimo e più basse, ma anche nel rafforzamento del welfare solidale e per la ridistribuzione della ricchezza, adesso concentrata in poche mani».
E prosegue sottolineando che si batterà, assieme al vicepresidente Adelmo Fantozzi «per una riforma dell’attuale sistema fiscale che ha perso quasi totalmente il suo carattere di progressività previsto dalla Costituzione, ponendo particolare attenzione alla lotta all’evasione, per arrivare ad applicare la formula sempre valida del ‘pagare meno, pagare tutti’, cioè ognuno deve pagare a seconda delle sue possibilità».
Giovanna Landi, invece, ha ricordato le difficoltà che ha incontrato - dalla pandemia, alla guerra in Ucraina, tanto per citarne due - la sua presidenza e le emergenze che sono derivate da questi momenti di crisi e che hanno fatto sì che l’azione di concentrasse su tematiche, ad esempio, quali la sanità e i servizi al cittadino.
«Ma Anp - dice - non si è occupata solo di queste tematiche, abbiamo affrontato anche altri temi come la sicurezza degli anziani, l’informazione e la formazione digitale, il tempo libero e l’aggregazione sociale. E, poi, ci siamo impegnati a cercare di trasmettere alle nuove generazioni quella memoria e quei valori di cui gli anziani sono preziosi custodi e di cui i giovani hanno bisogno di appropiarsi. Una necessità testimoniata dai tanti, troppi, episodi di violenza sempre più estrema a cui assistiamo oramai quasi giornalmente, violenza che spesso è sintomo di un’inconsistenza e di una fragilità interiori che è assolutamente necessario colmare».
In chiusura della relazione, dopo i ringraziamenti, Landi ha lanciato una proposta accolta con favore dall’assemblea e dal nuovo presidente: l’elezione di Renzo Luporini a presidente onorario dell’Anp-Cia Toscana Nord, figura su cui, ha sottolineato, «non occorre spendere parole di elogio».
ANP TOSCANA NORD IN NUMERI - L’Associazione nazionale pensionati della Cia Toscana Nord vanta 32mila 110 associati. Di questi, il 53,86% sono donne e il 46,14% uomini, con una netta prevalenza, quindi delle donne.
Per quanto concerne l’età, nella fascia da 61 a 70 anni, è collocato il 28,68% dei soci, le femmine sono il 44,64%, contro il 55,36% dei maschi, segno inequivocabile che le donne - da sempre penalizzate dal mondo del lavoro - possono andare in pensione solo più tardi, spesso a causa di una carriera lavorativa discontinua dovuta alla cura dei figli e degli anziani.
La percentuale si rovescia nuovamente a favore delle donne nella fascia da 71 a 80 anni, fino ad arrivare al 64,82%, rispetto al 35,18% dei maschi nella fascia da 81 e oltre, perché le donne, come ormai acclarato, sono più longeve.
E’ interessante sottolineare anche un altro dato: nella fascia degli ultraottantenni si colloca il 31,10% dei soci Anp-Cia Toscana Nord, in quanto indicativo del continuo e costante allungamento della vita media.
Per quanto concerne, infine, i settori di provenienza, il 39,33% dei soci proviene dal lavoro dipendente, il 19,05% sono ex artigiani, il 14,38% ex commercianti, l’8,41% sono ex coltivatori diretti, il 7,78% proviene dal settore pubblico e poi via via tutti gli altri. Vi è, quindi, una netta prevalenza di ex lavoratori dipendenti, a testimonianza del lavoro a tutto campo svolto dal Patronato, con una percentuale di ex agricoltori che, invece, diminuisce costantemente ad ulteriore conferma delal diminuzione delle aziende agricole.











Meteo Viareggio