Il rione Marco Polo accende il Carnevale: tre sere di festa tra tradizione, cucina e musica
Carnevale giovedì 5 febbraio 2026 0Il quartiere Marco Polo si prepara a vivere un lungo fine settimana di Carnevale con tre serate consecutive dedicate alla convivialità e allo spirito rionale (5 - 6 - 7 febbraio). L’iniziativa, che quest’anno anticipa di un giorno il calendario abituale, trasformerà via Maroncelli e l’area intorno alla chiesa di Don Bosco in un grande villaggio di festa aperto a cittadini e visitatori.
Le cucine apriranno dalle 19 con i volontari pronti a servire i piatti simbolo della tradizione marcopolina, tra cui i tordelli, accompagnati da dolci tipici e specialità carnevalesche.
La prima serata prenderà il via con la sfilata delle maschere del rione e con la partecipazione degli sbandieratori della contrada della Lucertola, ospiti dal Palio dei Micci di Querceta. Non mancherà la musica, protagonista in vari punti della via grazie alla collaborazione delle attività locali. In particolare, il Bar Baroni ospiterà un punto musicale realizzato insieme a Viareggino.com, mentre altri locali contribuiranno ad animare l’intero percorso con intrattenimento e dj set.
Sul piazzale della chiesa salirà in consolle Nitro Dj, per accompagnare il pubblico fino a uno dei momenti più sentiti della manifestazione: e venerdì sera alle 22.30 il brano “Mi ricorderò di te…” risuonerà lungo tutta l’area della festa come dedica al compianto Andrea Paci, trasformandosi in un omaggio collettivo carico di emozione. Gli organizzatori invitano tutti a partecipare portando una bandiera burlamacca da far sventolare, per colorare l’evento e creare un’atmosfera ancora più coinvolgente.
Tra buon cibo, musica e tradizione, il Carnevale del Marco Polo conferma così il suo ruolo di appuntamento capace di unire generazioni diverse e di rafforzare il senso di comunità del quartiere, anche con qualche goccia di pioggia pronta a fare da compagna di viaggio.










Meteo Viareggio