Il sindaco Bruno Murzi e l’Amministrazione comunale ricordano monsignor Riccardo Fontana

Forte dei Marmi 0
Il sindaco Bruno Murzi e l’Amministrazione comunale ricordano monsignor Riccardo Fontana
0

FORTE DEI MARMI - Il sindaco Bruno Murzi e l’Amministrazione comunale di Forte dei Marmi si stringono con profondo cordoglio attorno alla famiglia per la scomparsa di monsignor Riccardo Fontana, venuto a mancare nelle prime ore di oggi, lunedì 9 febbraio, all’età di 79 anni.
Nato a Forte dei Marmi il 20 gennaio 1947, monsignor Fontana ha rappresentato una figura di grande rilievo per la Chiesa italiana, mantenendo sempre un legame affettivo e identitario con la sua città natale. Il sindaco e l’Amministrazione comunale esprimono le più sentite condoglianze ai familiari, con un pensiero particolare ai nipoti Carlo e Giovanni Fontana, in questo momento di profondo dolore.
Ordinato sacerdote il 2 luglio 1972, monsignor Riccardo Fontana è stato nominato arcivescovo di Spoleto-Norcia nel 1996 da Papa Giovanni Paolo II. Dal 2009 al 2022 ha guidato la diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, svolgendo un’intensa attività pastorale, segnata da grande attenzione alla comunità e alla dimensione spirituale dei luoghi di culto. Tra i momenti più significativi del suo episcopato, la storica visita di Papa Benedetto XVI ad Arezzo nel 2012, con la celebrazione della messa al Prato davanti a migliaia di fedeli.

Nel settembre 2022 Papa Francesco ha accolto la sua rinuncia per raggiunti limiti di età. Anche dopo il ritiro, monsignor Fontana ha scelto di rimanere ad Arezzo, continuando a essere punto di riferimento umano e spirituale per la comunità.
Le esequie si terranno giovedì 12 febbraio alle ore 15.30 nella Cattedrale di Arezzo. Da oggi il feretro sarà esposto nella chiesa di San Domenico, dove si susseguiranno momenti di preghiera e raccoglimento. Al termine della celebrazione funebre, monsignor Riccardo Fontana sarà sepolto nella cripta dei vescovi sotto la cappella della Madonna del Conforto.
La città di Forte dei Marmi ne ricorda la figura con rispetto e riconoscenza, unendosi al dolore della Chiesa aretina e di tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato, nel segno di una vita interamente dedicata al servizio pastorale e alla cura delle persone.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

117921851

Torna su