Fabrizio Ferri è Burlamacco d'oro 2026

Carnevale 0
Fabrizio Ferri è Burlamacco d'oro 2026
0

Il Carnevale di Viareggio conferisce il Premio Burlamacco d’Oro 2026 a Fabrizio Ferri, artista di rilevanza internazionale, per il suo contributo originale e incisivo alla cultura visiva contemporanea. La consegna del riconoscimento domani alle ore 12 alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio.

Attivo dagli anni Settanta, Fabrizio Ferri ha sviluppato una ricerca artistica coerente e in continua evoluzione, capace di attraversare linguaggi e ambiti diversi, dalla fotografia all’installazione, mantenendo sempre una forte tensione etica e poetica. Il suo lavoro si distingue per una visione essenziale e profonda, che interroga l’immagine come spazio di responsabilità, relazione ed emozione.

Negli ultimi anni Ferri ha affermato con decisione il proprio ruolo di artista visivo, realizzando progetti di grande impatto concettuale e sensoriale. Tra questi, Breathtaking, la sua più recente installazione, già presentata a Milano e Venezia, e in programma nel 2026 a Napoli e Parigi, si configura come un’opera simbolica e universale, capace di coinvolgere lo spettatore in una riflessione profonda sulla drammaticità dell’inquinamento plastico, ma anche sulla fragilità e sulla forza della condizione umana.

Con il Burlamacco d’Oro 2026, il Carnevale di Viareggio rende omaggio a un artista che incarna una visione libera, consapevole e profondamente contemporanea, in sintonia con lo spirito creativo e visionario che da sempre caratterizza la manifestazione.

Venerdì 13 alle ore 17, sempre alla GAMC, Giampaolo Simi presenterà il libro “Fin qui” di Fabrizio Ferri (Rizzoli).

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

117999894

Torna su