Fabrizio Ferri è Burlamacco d'oro 2026
Carnevale mercoledì 11 febbraio 2026 0
Il Carnevale di Viareggio conferisce il Premio Burlamacco d’Oro 2026 a Fabrizio Ferri, artista di rilevanza internazionale, per il suo contributo originale e incisivo alla cultura visiva contemporanea. La consegna del riconoscimento domani alle ore 12 alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio.
Attivo dagli anni Settanta, Fabrizio Ferri ha sviluppato una ricerca artistica coerente e in continua evoluzione, capace di attraversare linguaggi e ambiti diversi, dalla fotografia all’installazione, mantenendo sempre una forte tensione etica e poetica. Il suo lavoro si distingue per una visione essenziale e profonda, che interroga l’immagine come spazio di responsabilità, relazione ed emozione.
Negli ultimi anni Ferri ha affermato con decisione il proprio ruolo di artista visivo, realizzando progetti di grande impatto concettuale e sensoriale. Tra questi, Breathtaking, la sua più recente installazione, già presentata a Milano e Venezia, e in programma nel 2026 a Napoli e Parigi, si configura come un’opera simbolica e universale, capace di coinvolgere lo spettatore in una riflessione profonda sulla drammaticità dell’inquinamento plastico, ma anche sulla fragilità e sulla forza della condizione umana.
Con il Burlamacco d’Oro 2026, il Carnevale di Viareggio rende omaggio a un artista che incarna una visione libera, consapevole e profondamente contemporanea, in sintonia con lo spirito creativo e visionario che da sempre caratterizza la manifestazione.
Venerdì 13 alle ore 17, sempre alla GAMC, Giampaolo Simi presenterà il libro “Fin qui” di Fabrizio Ferri (Rizzoli).











Meteo Viareggio