Allo scultore Novello Finotti la cittadinanza onoraria di Pietrasanta

Pietrasanta 0
Allo scultore Novello Finotti la cittadinanza onoraria di Pietrasanta
0

PIETRASANTA - È stata fissata per mercoledì 18 febbraio alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo municipale di piazza Matteotti.

Questi i punti all’ordine del giorno che l’assemblea cittadina sarà chiamata a discutere e votare: la modifica del regolamento edilizio; il conferimento della cittadinanza onoraria al maestro scultore Novello Finotti; il riconoscimento di debiti fuori bilancio e la variazione al documento unico di programmazione (Dup) 2026-2028 nonché al bilancio di previsione 2026-2028.

I lavori del consiglio saranno in diretta streaming sul portale pietrasanta.consiglicloud.it.

Commissione unanime per la cittadinanza a Novello Finotti
La commissione consiliare statuto e regolamenti, riunita martedì pomeriggio e presieduta da Antonio Tognini, si è espressa all'unanimità per il conferimento della cittadinanza onoraria di Pietrasanta allo scultore Novello Finotti, dando seguito alla proposta avanzata dal sindaco Alberto Stefano Giovannetti a dicembre, a margine dell'inaugurazione dell'opera “A volo d'angelo” donata alla città proprio dall'artista veneto, installata in viale San Francesco.

“Sono orgoglioso di questo pronunciamento unanime – ha sottolineato il primo cittadino – in particolare per il Maestro Finotti che, so, tiene tantissimo a questo riconoscimento. E' un atto dovuto, pur essendo di sola formalità perchè l'appartenenza di Finotti alla comunità di Pietrasanta è già certificata, in modo inconfutabile, dal tempo e dai fatti. Non parliamo solo di un grandissimo artista, uno dei pochi dediti al Surrealismo nella pratica scultorea e che ha firmato pagine di storia nell'arte contemporanea ma di un uomo che ha scelto Pietrasanta come seconda casa, che si è sempre avvalso della collaborazione dei nostri artigiani per le sue opere e ci ha onorato di tre donazioni iconiche, per il Parco Internazionale della Scultura Contemporanea. Un autentico ambasciatore di Pietrasanta, in Italia e nel mondo e un punto di riferimento per l'intera comunità artistica che vive e lavora nella nostra città”.

Dalla metà degli anni Settanta, infatti, Finotti (originario di Verona) si trasferisce in Versilia e inizia a collaborare con i maggiori laboratori locali di scultura e fusione fino ad aprire il proprio studio a Pietrasanta, dove continua a creare opere in marmo e bronzo. Colleziona una lunghissima serie di personali fra Italia e Stati Uniti d'America, mostre collettive in diversi Paesi d'Europa e prestigiose commissioni pubbliche, come il decoro per l'Altare di Papa Giovanni XXIII, all'interno della Basilica di San Pietro, in Vaticano. Si stringe anche il suo rapporto con Pietrasanta, culminando nelle donazioni di “Donna tartaruga” (1995, collocata in piazza XXIV Maggio), “Sant'Antonio” (2010, lungo il Pontile di Tonfano) e la già citata “A volo d'angelo” in marmo bardiglio, oltre all'attribuzione, nel 1996, del “Premio Internazionale Pietrasanta e la Versilia nel Mondo”.

“Questa commissione, considerando anche il mandato amministrativo precedente – ricorda Tognini – è stata chiamata a pronunciarsi sulla cittadinanza ad alcuni fra i nomi più illustri dell'arte contemporanea: Tano Pisano, Girolamo Ciulla, Park Eun Sun, Kan Yasuda e ora il Maestro Finotti. Un onore e un privilegio, anche personale, che condivido con tutti i colleghi commissari ai quali va il mio più sincero ringraziamento”. Il conferimento della cittadinanza onoraria a Novello Finotti sarà ora sottoposto al voto del consiglio comunale.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

118052067

Torna su