"Antiche solitudini", il racconto artistico di Costantino Paolicchi
Cultura giovedì 12 febbraio 2026 0
Giovedì 12 febbraio 2026 alle ore 17.00 al Fortino di Pietro Leopoldo I
FORTE DEI MARMI - Oggi alle ore 17.00 al Fortino di Pietro Leopoldo I, dialogo con l’autore a ingresso libero
La mostra Antiche solitudini. Un percorso tra memoria e natura 1990-2025 si apre a una dimensione ancora più profonda e personale. Costantino Paolicchi accompagnerà il pubblico in un racconto che va oltre l’esposizione, offrendo l’opportunità di entrare nel suo vissuto umano e creativo, là dove nascono le immagini e le suggestioni che animano le opere in mostra.
Attraverso parole e ricordi, l’autore ripercorrerà il cammino che lo ha condotto dalla naturale inclinazione per il disegno a una ricerca espressiva matura, capace di intrecciare pittura e narrazione. Un percorso nutrito da esperienze di vita, relazioni e amicizie, in cui la natura diventa spazio della memoria e dell’interiorità.
«Questo incontro – sottolinea l’assessore alla Cultura Graziella Polacci – rappresenta un’occasione preziosa per avvicinarsi all’opera di Costantino Paolicchi in modo ancora più consapevole e partecipe. Ascoltare direttamente la voce dell’artista significa entrare nel cuore del suo percorso e vivere la mostra come racconto di vita, memoria e identità».
Originario di Forte dei Marmi, Paolicchi ha attraversato con lo sguardo e con l’arte la trasformazione del territorio dagli anni Cinquanta a oggi, mantenendo un legame profondo con le tradizioni e la cultura versiliese.
L’incontro con l’autore renderà il percorso espositivo ancora più intenso e comprensibile, offrendo nuove chiavi di lettura per cogliere pienamente il senso del cammino creativo proposto negli spazi del Fortino. ??
La mostra resterà aperta fino all’11 marzo 2026.
foto di @paolicchigionata dell'inaugurazione mostra











Meteo Viareggio