Il Comune di Massarosa vince in Consiglio di Stato sull’ex Cava del Brentino

Massarosa 0
Il Comune di Massarosa vince in Consiglio di Stato sull’ex Cava del Brentino
0

MASSAROSA - Vittoria su tutti i fronti per il Comune di Massarosa sulla vicenda della ex cava del Brentino. Il Consiglio di Stato, Sez. Quarta, con la sentenza n. 993 del 6 febbraio 2026, ha infatti confermato la sentenza del TAR Toscana del 2023, respingendo l’appello di Nuova Cosmave.

La ex cava, classificata nel regolamento urbanistico come area soggetta a recupero ambientale, rientra nelle aree a prevalente ed esclusiva funzione agricola e può avere come successiva destinazione d’uso quella di spazio a verde per lo svolgimento di attività ludico ricreative.

La decisione dopo una verificazione disposta dal Consiglio di Stato volta ad accertare se, sotto il profilo tecnico, i materiali stoccati fossero classificabili come sottoprodotto, nonché a verificare se i quantitativi di concentrazione rilevati nei predetti materiali, fossero riconducibili ai limiti di soglia di contaminazione. Il verificatore ha constatato il superamento dei limiti di soglia, per cui il materiale stoccato non può essere considerato sottoprodotto. Elemento ulteriormente approfondito e verificato in questo secondo grado di giudizio Su tali presupposti, tutti i provvedimenti del Comune di Massarosa per la vicenda in questione, sono risultati legittimamente adottati, con conseguente rigetto anche della domanda risarcitoria formulata dalla società.

“Un risultato importante a tutela dell’ambiente, del territorio e della salute dei nostri cittadini – commenta l’assessore all’ambiente Mario Navari – un monito rispetto a chi ha interesse a portare avanti progetti sul territorio e che deve sapere che ogni passaggio deve essere fatto nel rispetto delle regole, soprattutto quando si tratta di spazi potenzialmente destinati ad uso collettivo. Questo è un atto che tutela il comune anche dal punto di vista economico la sentenza infatti rimanda la mittente la richiesta danni”.

Il Comune di Massarosa è stato assistito dai legali avv. Silvia Bertolucci e avv. Francesco Gesess e per la parte tecnica dal geologo Alessandro Cortopassi.

“Una vittoria storica per la comunità di Massarosa, per la tutela dell’ambiente e della salute dei nostri cittadini – commenta la Sindaca Simona Barsotti – devo ringraziare oltre ai legali i nostri uffici che hanno svolto un lavoro importantissimo a livello tecnico. La difesa dei diritti dei nostri cittadini è uno dei valori fondanti su cui vogliamo costruire il futuro del territorio”

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

118052055

Torna su