Screening colon retto: tutto più semplice in farmacia
Attualità venerdì 13 febbraio 2026 0
FIRENZE - La Toscana rivoluziona l’accesso alla prevenzione oncologica, portando lo screening del colon-retto direttamente nella rete capillare delle farmacie, pubbliche e private. I cittadini potranno così ritirare comodamente il kit per l'esame direttamente in farmacia e, dopo averlo eseguito a casa, riconsegnarlo in quello stesso luogo familiare e di fiducia. Un servizio che è già una realtà nelle farmacie aderenti dell'ASL Toscana nord ovest.
Nel periodo 15 dicembre – 31 gennaio sono già state ritirate 5264 provette e sono stati consegnati 1275 campioni.
Come funziona. Le cittadine e i cittadini tra i 50 e i 69 anni, dopo aver ricevuto a casa la lettera di invito, possono recarsi in una qualsiasi farmacia aderente, presentare il codice fiscale e ritirare gratuitamente il kit. La grande comodità è che si può fare in qualsiasi momento, durante tutto l'orario di apertura.
Una volta eseguito il test a domicilio – che consiste nella raccolta di un piccolo campione di feci per la ricerca del sangue occulto – il campione può essere riportato in farmacia, dal lunedì al giovedì. Attenzione: si può scegliere una farmacia diversa da quella del ritiro, magari una più vicina a casa o al lavoro. Ricordiamo che il venerdì è escluso per la riconsegna, per evitare che i campioni rimangano in farmacia durante il fine settimana e garantire che arrivino rapidamente in laboratorio.
Sul sito aziendale il comunicato completo: https://buff.ly/S8EMU8d










Meteo Viareggio