Carnevale, domani è il giorno del 4° Corso Mascherato
Carnevale sabato 14 febbraio 2026 0
Intanto stasera ancora musica e festa al Carnevaldarsena
VIAREGGIO - Lo spettacolo del Carnevale è di scena domani – domenica 15 febbraio - per il Quarto Corso Mascherato.
Alle ore 15 il triplice colpo di cannone darà il via alla sfilata dei 9 carri di prima categoria, 4 di seconda, 8 mascherate in gruppo e 8 maschere isolate sul Lungomare di Viareggio, insieme alle pedane aggregative fuori concorso.
Tutti gli appuntamenti in programma:
ore 10:30 Visita guidata al Museo del Carnevale, info e prenotazione obbligatoria 342 9207959.
Prosegue nella giornata di domani il meeting di nuoto.
La società Nuoto Viareggio ASD, storica coadiutrice nella realizzazione del vecchio “Meeting Internazionale giovanile di Carnevale” a Viareggio, ha indetto per questa stagione agonistica 2025/2026 la prima edizione del nuovo meeting Nazionale “COPPA CARNEVALE”.
Grazie al supporto fornito dal Centro Federale di Livorno, la manifestazione, riservata alle categorie Ragazzi ed Assoluti (JUN+CAD+SEN), si svolgerà Sabato 14 e Domenica 15 Febbraio 2026 presso la Piscina Comunale “M.Rosi – Bastia” di Livorno.
Dopo il corso Carnevaldarsena con musica, balli e cucine con i piatti della tradizione viareggina – dalle 19
Via Coppino con ingresso libero.
Lunedi pomeriggio prosegue l'iniziativa del Laboratorio della Cartapesta (dalle 15:30): i partecipanti impareranno la tecnica tradizionale della carta a calco realizzando una piccola forma. Posti limitati per questo lunedi e per il prossimo venerdi 20 febbraio.
Al Museo del Carnevale di Viareggio al costo di € 5,00 dai 5 anni in sù con prenotazione obbligatoria al 342 9207 959 (anche su Whatsapp).
Nel pomeriggio al Centro Congressi Palace Hotel, Viareggio – ore 17 il convegno: Il Carnevale: rito e festa tra storia e cultura Boom! Il carnevale e Viareggio negli anni Sessanta"
Introduzione
Maurizio Ridolfi, Università della Tuscia: L’Italia a colori del miracolo economico
Relazioni
Filippo Gattai Tacchi, Università di Pisa: Il miracolo dei colori della “Perla del Tirreno"
Mariangela Palmieri, Università di Salerno: Viareggio e il cinema negli anni del miracolo
Marcello Ravveduto, Università di Salerno: Il miracolo di “Viareggio in maschera”
Discussant
Marco Fincardi, Università di Bologna
Modera
Camilla Zucchi (Università di Pisa)
Infine ricordiamo che Martedì Grasso 17 febbraio alle ore 15 si svolgerà il 5° Corso Mascherato con diretta Rai di circa un'ora con interviste pre registrate e diretta da piazza Mazzini













Meteo Viareggio