Riabilitazione con avatar virtuale grazie al dr Federico Posteraro

Attualità 0
Riabilitazione con avatar virtuale grazie al dr Federico Posteraro
0

Presentati i risultati dal direttore della riabilitazione dell'ospedale Versilia

VERSILIA - Il direttore della Riabilitazione dell’ospedale “Versilia” Federico Posteraro è stato nuovamente chiamato tra i docenti della Scuola Europea di Robotica in Neuroriabilitazione. L’evento, che quest’anno si è tenuto a Roma e viene organizzato ogni due anni dalle società scientifiche internazionali, Società Europea di Medicina Fisica e Riabilitazione e la Sezione di Medicina Fisica e Riabilitazione della Unione Europea delle Specialità Mediche, si rivolge a giovani ricercatori provenienti dai diversi paesi europei.
“La docenza alla Scuola di Robotica - continua Posteraro - è stata anche l’occasione per presentare i risultati del Progetto Europeo SUN, che ha visto il primo utilizzo al mondo della realtà estesa in Riabilitazione. Si tratta di un progetto, coordinato dal CNR di Pisa, con 18 partner di 8 diverse nazioni, complessivamente finanziato dall’Unione Europea per quasi 9 milioni di euro, tre dei quali sono stati attratti in Toscana grazie alla presenza della Scuola Sant’Anna e dell’Azienda USL Toscana nord ovest.

A differenza della realtà virtuale standard, in cui le persone che indossano un visore non vedono più il mondo reale, nella realtà estesa gli utenti sono in grado di vedere il mondo reale all’interno del quale vengono aggiunti oggetti virtuali con i quali interagire. In particolare nel progetto SUN le persone incontrano in questo mondo misto un loro ‘avatar umanoide’ con i quali sono interfacciati e che guida gli esercizi. Anche il fisioterapista terapista può indossare un visore e, mentre incontra l’utente nel mondo virtuale, può vederlo contemporaneamente nel mondo reale ed aiutarlo, se necessario.”
“Siamo oggi alla Riabilitazione nel metaverso - conclude Posteraro – nell’ambito della quale, oltre all’efficacia del trattamento, anche altre funzioni possono essere monitorate, ad esempio lo stato emotivo del paziente”.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

118330239

Torna su