Dopo Del Ghingaro Marialina Marcucci sindaco?
Politica martedì 24 febbraio 2026 0
In queste ore la città chiamata a firmare una petizione popolare, raccolte 613 firme
VIAREGGIO - Già da almeno 3 anni si vocifera della possibile candidatura dell'attuale ex presidente della Fondazione Carnevale che ha terminato il suo mandato in concomitanza con quello del sindaco visto che le due cariche vanno a braccetto.
In casa Pd si continua ostinatamente e giustamente a puntare sulle primarie a 3.
Ma intanto Alessandro Santini, Sandra mei e molti altri puntano sull'outsider: appunto la barghigiana Maria Lina Marcucci, sorella del deputato Andrea Marcucci, figlia di Guelfo Marcucci, scomparso nel 2015.
Quindi si punterebbe nuovamente su un "NON" viareggino alla guida della città di Viareggio.
Si legge nella pagina FB predisposta ad hoc: 613 firme in sole 24 ore!
La risposta della città è straordinaria: alle 12:00 del 24 febbraio, 322 firme raccolte di persona e 291 online hanno già detto sì a Marialina Marcucci Sindaco.
Un risultato che parla chiaro: Viareggio vuole cambiamento, e lo vuole adesso.
E la raccolta continua! Puoi firmare in due modi:
Online su OpenPetition: https://www.openpetition.eu/.../marialina-marcucci...
Di persona nei punti di raccolta sul territorio
Ogni firma è una voce in più per il futuro di Viareggio. Non aspettare — firma anche tu! ??
Viareggio 2026 — Comitato promotore Marialina Sindaco
Probabilmente pochi per ribaltare lo status quo della sinistra o del centro o della destra? Perchè su di lei convergono anime politiche di varia estrazione.
E' vero che ormai - come giustamente cantava Gaber - dove è la destra e dove è la sinistra - ma questi apparentamenti siamo sicuri che possano dare alla città di Viaregigo una guida certa e sicura per i prossimi 5 anni?
Tutto è possibile. E intanto prendiamo atto di questo nuovo modo di fare politica! Attraverso una petizione on line
Le parole del Santini (ieri) "Stamani tutti insieme abbiamo chiesto a Marialina Marcucci di candidarsi a Sindaco di Viareggio. La sua competenza, la sua passione, il suo amore per la città sono indispensabili per portarla ad assumere il peso e il ruolo che merita al livello nazionale ed internazionale.
Da oggi parte la campagna di adesione all’appello per la sua candidatura."
Per completezza riportiamo anche l'Ansa: (...) A queste si aggiunge anche la "Lista Santini per Marialina Sindaco Viareggio Soprattutto". A metà dicembre si era costituito il comitato di liberi cittadini "Marialina Marcucci sindaca di Viareggio", con promotrice la giornalista e scrittrice Rossella Martina, che portò Del Ghingaro a Viareggio. Nello stesso comitato figurano poi il giornalista, scrittore e regista televisivo Adolfo Lippi e Isabella Tobino, la nipote del grande scrittore e medico Mario Tobino. Sono dunque molti a chiedere apertamente la disponibilità di Marialina Marcucci a correre per il dopo Giorgio Del Ghingaro. Resta da vedere se tutta questa mobilitazione in città a suo favore le farà prendere in considerazione le crescenti richieste. (ANSA).












Meteo Viareggio