'Les états de l'esprit'

'Les états de l'esprit'

personale di Andrea Mercedes Melocco alla Mercurio Arte Contemporanea

Sabato 1 marzo 2008 alle ore 17.30, presso la galleria Mercurio Arte Contemporanea in corso Garibaldi 116 a Viareggio, si inaugura “Les états de l’esprit”, mostra della designer Andrea Mercedes Melocco.
Nata a Budapest nel 1956, l’artista vive e lavora a Firenze. Dal 1977 si occupa di comunicazione visiva (art direction, grafica e design). Dal 1988 è membro BEDA (Bureau of European Designers Association). Ha partecipato a varie rassegne d’arte contemporanea: tra le più recenti, si segnalano ‘Gioielli d’Arte’ alla galleria Scoglio di Quarto di Milano (2004), ‘Rinasce-re’ alla Fortezza del Girifalco di Cortona (2007) e ‘Penetranti silenzi’ alla galleria Vista di Roma (2007).

Nella galleria diretta da Gianni Costa, viene presentato un ciclo recente di lavori denominato ‘Les états de l’esprit’: smalti su tavola di grande formato raffiguranti sagome nere dal forte impatto visivo e dalla notevole carica evocativa. Pezzi unici che colgono gesti, emozioni e pensieri: non ritratti, non fotografie, piuttosto l’essenza di una persona, quella che si rivela in controluce, quasi ad occhi chiusi.
Così osserva Mario Bonacini nell’introduzione del catalogo che correda la mostra: “Silenziose, distanti, appartate: presenze mute che fermano il nostro tempo, rallentano il nostro respiro e ci fanno parlare sottovoce. Sono ‘Les états de l’esprit’, le grandi figure create da Andrea Mercedes Melocco. Presenze nere. Perché il nero è l’unico colore che per l’artista riesce a sottolineare la forma senza contaminare il racconto. Qualsiasi altro colore lo porterebbe verso storie differenti, verso migrazioni emotive che snaturerebbero il nucleo forte da cui nasce ogni figura. I racconti sono brevi, durano attimi, e parlano di tensioni forti e vere. I confini volutamente morbidi delle figure, che seguono il rapporto esterno/interno di un corpo vero, paiono stemperare queste emozioni. Ma non le annullano: basta guardare le mani di ogni figura, l’energia che racchiudono e che pare pronta a scattare, per capire la densità degli stati dello spirito, forse l’unica dimensione in cui il nostro io incontra il fantasma della verità”.

La mostra, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio, resta aperta fino al 27 marzo, dal martedì al sabato, in orario 17 – 19.30. Su Internet al sito web: www.mercurioviareggio.com. Infoline: 0584 426238.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

110698162

Torna su