Nuova sede per il Forum Giovani

Attualità 0

La nuova sede del Forum Giovani Versilia - progetto sostenuto dalla coop. Sociale CREA Impresa, in collaborazione con gli Assessorati alle politiche sociali e pubblica istruzione del Comune di Viareggio – è stata presentata alla stampa e, a partire dalle prossime settimane, sarà aperta ufficialmente al pubblico nell’ala nord del Palazzo delle Muse (con ingresso da via XX Settembre n.3) dove è già ospitato il Cred Versilia (Centro Risorse Educative e Didattiche), interfaccia del settore pubblica istruzione con tutte le istituzioni scolastiche versiliesi per conto della Conferenza dei Sindaci della Versilia.

L'idea da cui nasce, nel 1999, il Forum Giovani Versilia è la presa d’atto di come l’intero territorio sia ricco di associazioni, gruppi, comitati, aggregazioni temporanee. In particolar modo, il Forum segue lo sviluppo della partecipazione giovanile con l’obiettivo di potenziare una rete informale di coordinamento delle realtà giovanili presenti in Versilia.
Sono oltre 300 le associazioni, i gruppi, le aggregazioni di giovani più o meno organizzate che, nel corso degli anni, hanno partecipato e partecipano alle varie iniziative culturali, sociali, spettacolari, sportive ecc. proposte dal o attraverso il Forum Giovani Versilia. Circa 1.500 sono gli iscritti alla mailing list, oltre 250 le persone attive nel corso di assemblee e organizzazione di vari eventi.
Nel suo impianto generale, il Forum Giovani Versilia riveste grande importanza per l’Amministrazione comunale che, da sempre, lo sostiene e che ha ritenuto – dati i risultati sin qui raggiunti – di dotare un’attività di questo genere di una sede stabile.

Nel mese di febbraio, l’Amministrazione comunale ha, infatti, siglato una convenzione con i responsabili del Forum Giovani Versilia e della Coop.Crea Impresa nella quale vengono messi a disposizione del forum due locali nel lato nord di Palazzo delle Muse. Il progetto più complessivo dell’amministrazione prevede, nel prossimo futuro, un collegamento fisico del Cred e del Forum Giovani con i nuovi spazi della Biblioteca comunale la cui inaugurazione è prevista a maggio e, nel 2007, con la GAMC (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea) che sarà ospitata al primo piano di Palazzo delle Muse.
“Offrire ai giovani la possibilità di godere di spazi e di un intero polo per l’aggregazione all’interno del territorio comunale – sottolinea Cristina Boncompagni, Assessora alla pubblica istruzione – è da noi considerato atto di fondamentale importanza”.

PER SAPERNE DI PIU’:
www.forumgiovani.org

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104995598

Torna su