Presentato EUROPACINEMA

Cultura 0
Presentato EUROPACINEMA
0

Laudadio critico

Pochi film, solo nove, costituiscono il programma della sezione competitiva del Festival di Viareggio, che come sempre cerca di proporre lo spirito del tempo che viviamo attraverso le immagini e le idee concepite da autori e cineasti liberi e attenti a cogliere le tendenze dei mondi e dei microcosmi nei quali operano.

Ci sarebbe piaciuto -commenta Laudadio- poter presentare molti più film, oltre a quelli in concorso, e ai 16 che costituiscono la “personale” dedicata a Stefania Sandrelli.
E poter disporre, come un tempo, di più giorni. Ma ormai da troppi anni EuropaCinema può contare su mezzi finanziari irrisori (e di anno in anno decrescenti: per il 2006 disponiamo di soli 370.000 euro, contro i 410.000 euro dello scorso anno, e contro i milioni di euro di altri festival storicamente molto meno importanti) che l’hanno portata ad essere una manifestazione prestigiosa, ma, malauguratamente, troppo angusta per chi l’ha fondata a Rimini 24 anni fa insieme a Federico Fellini, per poi trasferirla dal 1989 a Viareggio dove ha conosciuto anni straordinari di successo con, ogni anno, centinaia di film e migliaia di giornalisti da tutta Europa.

Terminata dunque questa avventurosa edizione del 2006 varrà forse (forse) la pena soffermarsi a discutere un po’ con questa città per cercare di capire cosa si vuole e dove si vuole andare, per avanzare e non per retrocedere di anno in anno, o se non valga piuttosto la pena lasciar perdere questo povero cinema europeo, mettersi in maschera e festeggiare alla grande, sempre più in grande, i giorni felici del Carnevale, l’unica vera ricca, grande manifestazione di spettacolo e cultura di Viareggio, come ben sapeva il grande Leonida Repaci, il fondatore (calabrese) del celebre premio letterario Viareggio che visse (e morì) combattendo. Un modello, per chi scrive (pugliese).

Il prezzo del biglietto è aumentato da 1 euro a 3 euro ad eccezione dei film di Stefania Sandrelli dove l'ingresso sarà Gratutito.
Se non cambierà qualcosa sarà l'ultimo Festival di Europacinema.

Vi aspettiamo !!

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2022 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

95149994

Torna su