Sparita la Targa sulla statua di Burlamacco

Carnevale 0

gli amici di Delafia.com ci inviano questo articolo che subito pubblichiamo:

Una brutta sorpresa oggi in Piazza Mazzini. Sotto il burlamacco che, ricordiamo, dei buontemponi hanno riposto sulla "lavatrice" il primo aprile scorso, è sparita la targa che, a suo modo, giustificava il gesto.

La celebre frase "Per lui che torna, da dove chissà" che completava la scultura è stata tolta durante la nottata da ignoti che, alla stessa maniera di chi l'ha riposta, ha svitato i fermi che la bloccavano e si è portato via la scritta.

A farlo potrebbero essere gli stessi buontemponi del primo aprile come a dire che "lo scherzo è bello quando dura poco", oppure l'amministrazione comunale stessa, che non sentendosi di togliere la statua intera per non tirarsi contro l'opinione pubblica, ha preferito rimuovere la targa, la cui scritta faceva forse sarcasticamente trapelare un senso di sfida e di contestazione, o infine qualche turista che si è così portato via un bel souvenir.

Resta il fatto che il blocco di marmo, seppur con il burlamacco ancora sorridente, è tornato ad essere la spoglia lavatrice che per due anni ha datto sfoggio di se a turisti e passanti.

E' forse, visti anche gli ultimi riscontri giudiziari, l'invito alla amministrazione a prendere una posizione al riguardo ponendo, per esempio, una targa con contenuti più adeguati sotto quello che è ormai il simbolo di una Viareggio risvegliata?

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105389627

Torna su