VIAREGGIO MARE :

Eventi 0

dal 2 al 4 giugno

A VIAREGGIO TORNA LO SPETTACOLO DEL MARE.
DAL 2 AL 4 GIUGNO ALL´INTERNO DEL PROGETTO "VIAREGGIO MARE", AL VIA LA TERZA EDIZIONE DELLA VIAREGGIO- MONTECARLO- VIAREGGIO E LA PRIMA NOTTE BLU DELLA VERSILIA.

Claudia Gerini sarà la madrina d´onore.

Sarà una vera e propria festa del mare e della nautica quella che si prepara a vivere Viareggio con la partenza, i prossimi 2, 3, 4 giugno, del progetto "VIAREGGIO MARE" che contiene al suo interno la terza edizione del raid motonautico Viareggio-MonteCarlo-Viareggio.
L´iniziativa è sostenuta dall´Assessorato al Porto del Comune di Viareggio, dalla Viareggio Porto Spa, dal Club Nautico Versilia, e si avvale della collaborazione della Provincia di Lucca, della Camera di Commercio di Lucca, dell´APT Versilia e di tutte le Associazioni di Categoria.
L´evento, partito nel 2004 con la prima edizione della Viareggio-MonteCarlo-Viareggio, ha risvegliato nel Comune versiliese la voglia di grandi appuntamenti legati alla sua prima risorsa, la nautica, e ha fatto da spartiacque per un progetto ben più ambizioso - "VIAREGGIO MARE" - che si è sviluppato ulteriormente nell´anno successivo, il 2005, e fa un netto salto in avanti in questa edizione 2006. Un´evoluzione notevole per l´immagine di Viareggio, che con questa manifestazione conquista un primato tra le capitali mondiali della motonautica.
Ad attestare ciò, il grande interesse dalla stampa italiana e straniera, il sempre crescente pubblico e la partecipazione di numerosi personaggi del mondo dello spettacolo, della televisione, del cinema e dello sport. Nelle passate edizioni hanno presenziato all´evento Ornella Muti, Martina Colombari, Danny Quinn, Alberto Tomba, Alessandro Preziosi, Marcello Lippi, Carolina Morace e molti altri, ma anche quest´anno il parterre dei vip sarà di altissimo livello.
Il successo della kermesse è dato da una formula vincente capace di unire alla perfezione sport, tecnologia, spettacolo e mondanità, nata dalla grande passione per Viareggio, il mare e la nautica dell´ideatore Marco Calamari, presidente dell´agenzia di marketing sportivo Pfm di Milano, che ha creato in questi anni forti sinergie a livello locale e importanti partnership internazionali. Oltre a coinvolgere istituzioni e associazioni del territorio, il raid motonautico viareggino è l´unica gara che vede la partecipazione, in veste ufficiale, anche dei cantieri nautici.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

IL RAID MOTONAUTICO VIAREGGIO-MONTECARLO-VIAREGGIO

Ricco il calendario della tre giorni con un susseguirsi di gare, spettacoli, esposizioni e un gran numero di manifestazioni collaterali che accompagneranno la Viareggio-MonteCarlo-Viareggio.
Quest´ultima nasce come gara di regolarità per scafi open da 12 a 24 metri e rientra nella categoria endurance del diporto sportivo. Con gara di regolarità si intende una competizione nella quale vincono gli equipaggi che rispettano il tempo di percorrenza dichiarato alla partenza della gara. In altre parole, vince l´equipaggio che ha la maggiore abilità nel seguire una rotta predefinita mantenendo una media costante.
Ciò significa che il raid viareggino punta certamente sulla spettacolarità della competizione, ma riscopre lo spirito profondo della gara, quello di "mettersi alla prova".
Per le imbarcazioni partecipanti lo start avverrà venerdì 2 giugno da Viareggio verso Monaco da dove i concorrenti ripartiranno il giorno seguente per attraccare nuovamente nel porto di Viareggio nel primo pomeriggio di domenica 4 giugno. Alle 17,30 la premiazione dei vincitori.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

GLI EVENTI COLLATERALI

A dare inizio alla manifestazione sarà, venerdì 2, un vero "evento nell´evento", ovvero il Raduno Riva Historical Society, per la prima volta a Viareggio. Arriveranno circa quindici imbarcazioni che renderanno ancora più ricco e fascinoso il programma della kermesse.

Sarà allestito anche quest´anno, nello spazio portuale antistante il Club Nautico (zona Darsena), il Villaggio Mare, organizzato dalla CNA, che metterà in risalto - con l´allestimento di stand - il lavoro degli artigiani che operano nel mondo della nautica. Sarà un momento di incontro tra aziende, appassionati ed associazioni nautiche, sportive e di categoria e un´occasione per gli esperti o per i semplici curiosi di conoscere i prodotti e le attività delle imprese nautiche legate al mondo del diporto.
Sempre con l´intento di rafforzare il legame tra la manifestazione e la città, altri due villaggi saranno allestiti fuori dall´area portuale, sulla passeggiata: il villaggio "Arti e Mestieri" a cura dell´Ascom (in Piazza Campioni e in Piazza Pea) e il villaggio "I prodotti tipici delle regioni" a cura di Confesercenti (in Piazza Maria Luisa).
A partire dalle 17 del primo giorno di kermesse, sempre in passeggiata, avrà luogo il Raduno di Auto e Moto Storiche, accompagnato da una "Mostra Fotografica di Harley Davidson ed Indian" a cura della RSI Indian ed un´esposizione di modelli di motori e pannelli esplicativi della nascita del motore a scoppio a cura della Fondazione Barsanti e Matteucci.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

GLI SPETTACOLI E L´INTRATTENIMENTO

Non mancherà, poi, all´interno della manifestazione, lo spazio riservato al puro intrattenimento. Sulla passeggiata, di fronte all´Hotel Royal, dalle ore 14 durante tutte e tre le giornate, gli istruttori della palestra Michie Mouse daranno vita allo Spazio Animazione per bambini ed adulti, con tante iniziative legate allo sport, ma non solo: esibizioni di Hip Hop e danza moderna, giochi con artisti di strada, balli di gruppo su musica latino americana, quiz show per bambini, esibizioni e prove di Segway (veicolo a due ruote a batteria proveniente dagli USA), distribuzione di premi e gadget e molto altro.

L´edizione 2006 dell´evento dedica grande attenzione allo spettacolo. Si inizia subito la sera di venerdì 2 giugno con due iniziative collaterali a partire dalle 21.30. La prima, a Palazzo Paolina con il concerto "Un mare di Note - il tema del mare nella musica classica" a cura dell´Associazione Culturale Amici della Musica. La seconda, in Piazza Mazzini con "Le parole del mare" un viaggio artistico musicale sulle onde del mare curato e condotto da Stefano Pasquinucci. Uno spazio in cui si fonderanno magicamente poesia, musica, lettura con talenti di altissimo livello che si alterneranno sul palco allestito per l´occasione.

Una novità su tutte è Notte Blu. Sabato 3 giugno, musei e negozi aperti per l´intera notte con musica e spettacoli in vari punti nevralgici di Viareggio. Presso il Museo della Marineria avrà luogo la recita con musiche registrate "Un mare di parole - il tema del mare nella poesia, nella narrativa, nel teatro".
La passeggiata sarà completamente animata dalle 21.30 in poi con intrattenimenti di ogni tipo: dalla musica classica con il concerto "Le arie" di Giacomo Puccini a cura della Fondazione Pucciniana previsto in Piazza Mazzini, alla musica dal vivo di diverse Street Bands che si esibiranno sempre in Piazza Mazzini e anche in Piazza Maria Luisa e Piazza Campioni. L´idea degli organizzatori è di fare della Notte Blu un appuntamento fisso per dare ufficialmente il via all´estate versiliese.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

LE SERATE DI GALA

Sempre per la stretta connessione tra aspetto sportivo e mondano, anche quest´anno due sono le Serate di Gala in programma. La prima soirée inaugurale, venerdì 2 giugno, presso l´Hotel Astor di Viareggio e la seconda sabato 3 presso il lussuoso Yacht Club di Monaco.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

106282699

Torna su