Al via la Fondazione Mario Tobino

Cultura 0

La PROVINCIA DI LUCCA e il COMUNE DI VIAREGGIO
L’Azienda USL 2 e gli EREDI DI MARIO TOBINO

presentano :

Il 20 maggio si inaugura la Fondazione Mario Tobino, a Lucca, a Palazzo Ducale, in attesa di trasferirsi a Maggiano, nella sede dell’ex Ospedale Psichiatrico dove lo scrittore-medico ha abitato e lavorato per molti anni. La Fondazione nasce grazie all'impegno della Provincia di Lucca, del Comune di Viareggio, l'Azienda USL 2 di Lucca e gli eredi di Mario Tobino e si avvale della collaborazione con il Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux.

Scopo primario della Fondazione è proprio la ristrutturazione di quello spazio speciale e mitico, luogo di ispirazione, con i suoi matti, di tanti suoi romanzi dalle Libere donne di Magliano a Per le antiche scale. Luogo che conserva la sua cameretta, il suo studio, la biblioteca scientifica e tutte le sue cartelle psichiatriche, materiale prezioso e inedito che aspetta di essere catalogato e messo a frutto.

L'evento di apertura, a Palazzo Ducale il 20 maggio, è strutturato in due parti: una mattinata inaugurale diedicata a Mario Tobino e, nel pomeriggio, una tavola rotonda 'di cultura militante' sul tema Letteratura e mercato. Questa doppia partenza dà già la direzione sulla quale procederà la Fondazione: da un lato il lavoro su Tobino, e dall'altro, la riflessione sui temi della cultura contemporanea.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

106282701

Torna su