Viareggio Incontri 2° edizione

Eventi 0

¡°Viareggio Incontri¡± 2¡ã edizione
Appuntamenti culturali, dibattiti, curiosit¨¤ e divertimento

Sabato 20 maggio
Caff¨¨ ¡°Il Principino¡± Inizio incontro - Ore 17,00

¡°Dai figli non si divorzia: L¡¯importanza di rimanere buoni genitori anche quando il matrimonio fallisce¡±.

Tutto ¨¨ pronto per ospitare la nuova serie della rassegna culturale ¡°Viareggio Incontri¡±. L¡¯iniziativa, in programma domani, sabato 20 maggio, al caff¨¨ ¡°Il Principino¡±, con inizio alle ore 17,00, ¨¨ co-organizzata dal comune di Viareggio e realizzata dalla omonima associazione culturale e scientifica. ¡°Dai figli non si divorzia: L¡¯importanza di rimanere buoni genitori anche quando il matrimonio fallisce¡±. E¡¯ il titolo del primo dei sedici appuntamenti culturali in programma dal 20 di maggio al 25 di novembre pv, commenta Edemondo Bertolucci, responsabile per la comunicazione e l¡¯organizzazione della rassegna. Ospiti all'incontri di domani: il presidente del tribunale per i minorenni di Firenze, il dott. Gianfranco Casciano, l¡¯avvocato Carmelo Lagan¨¤ e il dott. Riccardo Domenici, psicologo-psicoterapeuta. ¡°Si tratta di un argomento molto sensibile a cui abbiamo voluto dedicare particolare attenzione, per offrire alla citt¨¤ di Viareggio, un confronto con una realt¨¤ che colpisce il 25% delle famiglie Italiane¡±, spiega l¡¯assessore al turismo Franco Pulzone.

In Italia, le separazioni e i divorzi sono in continuo aumento: oggi un matrimonio su quattro finisce con una separazione e nella met¨¤ dei casi ¨¨ coinvolto almeno un figlio minorenne. Per i figli, la separazione dei genitori ¨¨ un percorso doloroso. Sensi di colpa, frustrazioni e incapacit¨¤ di stabilire legami solidi e duraturi. Questi pericoli, che sottolineano la situazione emotiva in cui si trovano i figli di genitori separati, determinano la mancanza di una serena identit¨¤ familiare e la perdita di saldi punti d¡¯appoggio sui quali costruire il proprio futuro. Allora la domanda ¨¨ lecita. Esiste davvero il buon divorzio?
E come pu¨° un trauma doloroso diventare per i figli una preziosa opportunit¨¤ di crescita ?

¡°Accettare la separazione dei propri genitori comporta un lungo processo di - elaborazione personale - spesso scandito da sofferenze, crisi, oltre che da problemi pratici che si trascinano nel tempo, commenta il dott. Riccardo Domenici, psicologo ¨C psicoterapeuta, responsabile scientifico della rassegna. Lasciando da parte il rancore e privilegiando il dialogo, la comprensione, il rispetto del proprio ruolo ¨D perch¨¦ un genitore deve continuare a essere tale anche dopo il divorzio ¨D, gli adulti potranno garantire ugualmente ai figli, le sicurezze, la tranquillit¨¤ e anche l¡¯autonomia psicologica di cui hanno bisogno. ¡°Questo percorso¡±, conclude il dott. Domenici, ¡°pu¨° rivelarsi un decisivo punto di svolta per la futura serenit¨¤ di tutti¡±.



foto allegata dott. riccardo domenici - psicologo e psicoterapeuta -

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105010554

Torna su