Nuova sede per l'APT Versilia

Cronaca 0

Già siglato il protocollo d'intesa tra il presidente Tagliasacchi e il sindaco Marcucci
NUOVA SEDE PER L'APT VERSILIA: LA PROVINCIA HA OTTENUTO UN FINANZIAMENTO DI 2 MILIONI DI EURO PER L'ACQUISTO DEI NUOVI LOCALI IN VIA MAZZINI A VIAREGGIO

La Versilia avrà una nuova sede dell'Apt, grazie al finanziamento che la Provincia è riuscita a ottenere dalla Regione, pari a ben 2 milioni di euro, e alla collaborazione con il Comune di Viareggio.
Una cifra consistente, capace di coprire il fabbisogno stimato per la realizzazione dei nuovi spazi amministrativi dell'Agenzia per il turismo, in considerazione del fatto che l'attuale sede, in piazza Mazzini, presso Palazzo delle Muse, dovrà essere liberata per ospitare il nuovo Museo d'arte moderna.

L'Apt si trasferirà di pochi metri, in via Mazzini tra Palazzo delle Muse e l'ufficio comunale della pubblica istruzione, mantenendo quindi la propria centralità e dotandosi di uno spazio di circa 400 metri quadrati, situati per lo più a piano terra.
Da quasi tre anni l'amministrazione provinciale, attraverso una serie di contatti e incontri ad hoc condotti in particolare dall'assessore al turismo Patrizio Petrucci, stava lavorando per ottenere i finanziamenti necessari a dotare l'Apt Versilia di una nuova sede. L'opportunità è giunta con l'alienazione, da parte della Regione, del patrimonio delle ex Aziende di promozione turistica: la Provincia si è fatta trovare pronta e ha così potuto ottenere un finanziamento di 2 milioni di euro, equivalente al 100% della richiesta formulata.

La collaborazione tra Provincia e Comune di Viareggio, siglata attraverso un protocollo d'intesa, consentirà di procedere, entro tre anni, alla realizzazione della nuova sede.

Si prevede, infatti, che il nuovo edificio sarà realizzato su un terreno di proprietà del Comune dove sorge un vecchio e fatiscente manufatto: sarà lo stesso Comune a impegnarsi nella demolizione del fabbricato esistente e a costruirne uno nuovo destinato, appunto, a ospitare anche i nuovi uffici dell'Agenzia per il turismo.

"Si risolve finalmente una questione annosa per la Versilia - sottolineano il presidente della Provincia Andrea Tagliasacchi e l'assessore al turismo Patrizio Petrucci - attraverso il reperimento delle risorse necessarie, da parte dell'amministrazione provinciale, e la stretta collaborazione con il Comune di Viareggio. In questo modo l'Apt della Versilia potrà disporre di una nuova sede spaziosa, moderna, funzionale, in posizione centrale e quindi facilmente accessibile". Anche il sindaco Marco Marcucci esprime soddisfazione per questo accordo: “il rapporto con la Provincia di Lucca ci ha permesso di giungere a questo importante risultato. La nuova sede istituzionale dell’agenzia resta nel cuore del centro cittadino, aumenta sensibilmente lo spazio per gli uffici e per l’accoglienza e i servizi turistici”.
Nel protocollo d'intesa, siglato dai due enti, rientra anche un accordo sulla gestione dell'attuale caserma dei Carabinieri: "abbiamo stabilito una sorta di reciprocità - spiega l'assessore provinciale al patrimonio Aurelio Russo - nel senso che, qualora la Provincia, proprietaria dell'edificio, decida di vendere questo immobile, c'è l'impegno di cederlo al Comune alle stesse condizioni applicate all'immobile dell'Apt".

Comprensibile soddisfazione è espressa dal direttore dell'Apt Renato Baldi: "Per la prima volta l'Apt avrà una sede propria, per di più in una posizione ottimale. Sarà adesso importante progettare locali rispondenti alle particolari esigenze dei nostri uffici, quotidianamente meta di operatori, giornalisti e amministratori, tanto da richiedere un assetto diverso rispetto agli altri uffici pubblici".


Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105398139

Torna su