Al via il Raid Viareggio-Montecarlo-Viareggio

Eventi 0

MOTORI PRONTI: SCATTA SABATO 3 GIUGNO LA TERZA EDIZIONE DEL RAID MOTONAUTICO “VIAREGGIO-MONTECARLO-VIAREGGIO”

La tradizionale gara di regolarità per scafi da diporto sportivo, vedrà in competizione quattordici equipaggi in due giornate distinte.

2via sabato 3 alle 10.30 la terza edizione del raid motonautico “Viareggio-Montecarlo-Viareggio”, gara di regolarità per scafi open da 12 a 24 metri, categoria “Endurance” da diporto sportivo. Per gara di regolarità si intende una competizione nella quale vincono gli equipaggi che rispettano il tempo di percorrenza dichiarato alla partenza della gara: la velocità che i partecipanti dichiarano durante le riunioni dei conduttori dovrà, infatti, essere mantenuta costante.

Tale velocità, scelta per ogni giornata di gara, dovrà essere superiore ai 20 nodi. In altre parole, vince l’equipaggio che ha la maggiore abilità nel seguire una rotta predefinita e che si dimostrerà più regolare per tutto l’arco della competizione, rispettando tempi, distanze, controlli palesi e segreti predisposti lungo il percorso, secondo una tabella di marcia definita.
Ciò significa che il raid viareggino punta certamente sulla spettacolarità della competizione, ma riscopre anche lo spirito profondo della gara, il “mettersi alla prova”.

Per le imbarcazioni partecipanti lo “start” avverrà dal porto di Viareggio, direzione Montecarlo: i concorrenti ripartiranno, poi, il giorno seguente dal Principato di Monaco, (che quest’anno ha concesso il proprio patrocinio alla manifestazione grazie all’intervento del Principe Alberto), per attraccare nuovamente a Viareggio nel primo pomeriggio di domenica 4 giugno. Nel complesso i quattordici equipaggi in gara, ognuno composto da due persone, percorreranno due circuiti sotto costa di quattro miglia ciascuno. Chiusura della manifestazione alle 17.30, con la premiazione dei vincitori che avverrà presso il Club Nautico Versilia.

Questi gli equipaggi in gara: Ab 68, Sea-Top 13.90, Composit 360, Composit 420, Dc 13 Elite, Fairline 62 Gianetti 58 H.T, Mangusta 108 Open, Sarnico 50, Sarnico 60, Stama 37, Stama 33, Blu Martin, Maiora.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105378902

Torna su