Festival Dean Benedetti Jazz

Eventi 0

“DEAN BENEDETTI JAZZ FESTIVAL 2006” 7° EDIZIONE
GIOVEDI’ 15, VENERDI’ 16, SABATO 17, GIUGNO 2006

C’era il neo Presidente della Provincia Stefano Baccelli alla presentazione del Dean Benedetti Jazz Festival 2006 che ha sottolineato l’attenzione e l’impegno concreto della provincia di Lucca nelle molteplici manifestazioni culturali e spettacolari di Torre del Lago Puccini; erano presenti anche il Presidente della circoscrizione n°1 Athos Pastechi, i responsabili dell’ufficio cultura del Comune di Viareggio, il direttore artistico Andrea Tofanelli, la sorella di Dean, Rina Benedetti e il responsabile organizzativo della manifestazione Stefano Nari.
Il Festival raggiunge un’importante traguardo spengendo la settima candelina e si pone l’obbiettivo di diventare nell’arco dei prossimi tre anni un festival di rilevanza nazionale. La rassegna è dedicata a Dean Benedetti saxofonista italo-americano nostro concittadino anche se nato e vissuto per anni negli Stati Uniti, è uno di quei personaggi che ha portato il nome di Torre del Lago Puccini nel mondo, lasciando testimonianze di valore incalcolabile per la musica jazz e addirittura scoprendo, prima di qualsiasi altro critico musicale, il valore assoluto di un genio come Charlie Parker.

Dean Benedetti è morto all’età di 35 anni logorato dalla miastenia, una terribile malattia che distrugge irreparabilmente i tessuti muscolari. I paesani lo avevano soprannominato “bandolero stanco” poichè a causa degli effetti devastanti del morbo egli si muoveva sempre più faticosamente e lentamente. Alla fine si è spento qui, lontano da quella musica jazz che tanto amava e che in quegli anni furoreggiava in America, sentendosi forse incompreso e portandosi dentro l’amarezza di aver lasciato quella che era, ed ancora oggi è, la culla mondiale del jazz.Il Festival si svolge dentro la suggestiva Villa Orlando immersa nel verde,sulle sponde del Lago e accanto a Villa Puccini , nei giorni Giovedì 15, Venerdì 16 e Sabato 17 Giugno 2006 e vede esibirsi alcuni tra i più bravi jazzisti del panorama italiano ed europeo sapientemente scelti dal direttore artistico Professore Andrea Tofanelli trombettista jazz tra i top Mondiali.

Le ultime edizioni hanno visto la presenza tra gli altri di Riccardo Arrighini, Giampaolo Casati, Mauro Grossi, Marco Tamburini, Franco Piana e Roberto Gatto, Michela Lombardi, Ernie Hammes Group (Lussemburgo), Andrea Tofanelli.

Di assoluto valore nazionale, gli artisti che si esibiranno nelle tre serate:
Giovedì 15 Giugno: Barga Jazz Big Band “Jazz a Cinecittà” di Marco Tiso
Venerdì 16 Giugno: Gigi Pellegrini Quintetto - “Tributo a Horace Silver”
Sabato 17 Giugno: Lino Patruno & His Blue Four

Ore 21.30 Villa Orlando - Viale G. Puccini n°252 - Torre del Lago Puccini

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105443338

Torna su