BUON COMPLEANNO Matteo!
Attualità venerdì 9 giugno 2006 0TUTTI IN CORTEO PER RICORDARE MATTEO VALENTI
Il comitato: "Sarà un modo per celebrare la data in cui avrebbe compiuto 25 anni"
Giornata di riflessione
Non dimenticare Matteo Valenti, il nostro giovane concittadino, tragicamente e prematuramente scomparso all'età di ventitre anni, a causa di un incidente sul posto di lavoto. Questo è lo scopo della manifestazione, prevista per venerdì prossimo, giorno in cui Matteo avrebbe compiuto venticinque anni, organizzata dal comitato "Matteo Valenti", nato in suo nome. La manifestazione inizierà alle ore 10, col ritrovo dei partecipanti di fronte alla fabbrica "Mobiliol", dove il giovane ha trovato la morte. Alle 11.30 inizierà un corteo , che ripercorrerà la strada che Matteo fece nel giorno del suo incidente, e si snoderà attraverso viale Burlamacchi, via Machiavelli (dove Matteo aveva lavorato presso un panificio), via Cesare Battisti, per poi transitare davanti al palazzo municipale, la sede della Cgil ed il Cro, in Darsena, simbolo del lavoro a Viareggio.
"Il fine dell'iniziativa, e del costante impegno di tutto il comitato - spiega la coordinatrice Nicoletta Gemignani - è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica circa il gravoso problema della sicurezza sul posto di lavoro. Le statistiche ci dicono che, a causa di incidenti sul posto di lavoro, ogni giorno muoiono in Italia quattro persone. La tragica vicenda di Matteo costituisce, dunque, l'occasione per una profonda ed accurata riflessione. La sua storia è anche la storia, con sfaccettature ovviamente diverse, di tante altre persone vittime di incidenti sul posto di lavoro e del dolore delle loro famiglie. La giornata di venerdì, la giornata di Matteo, deve essere la giornata di tutti".
Il Comune, nel procedimento giudiziario in corso che dovrà accertare eventuali responsabilità per quanto è accaduto, si è costituito parte civile.
"Sono tantissime - aggiunge Gemignani - anche le persone comuni, fra le quali abbondano i giovani, che mostrano continuamente interesse per queste vicende ed un forte bisogno di "non dimenticare". A tal proposito, sono stati avviati una serie di contatti, tra le istituzioni e le scuole superiori, al fine di sensibilizzare i giovani sul problema della prevenzione degli incidenti e della sicurezza sui posti di lavoro. La partecipazione delle scuole è stata enorme. La giornata di venerdì, costituirà un'occasione di riflessione, ma sarà anche una festa per Matteo".
Meteo Viareggio