Festival Dean Benedetti Jazz
Eventi mercoledì 14 giugno 2006 0tutto pronto
Saranno il neo Presidente della Provincia Stefano Baccelli e Simonetta Puccini (nipote del maestro Giacomo Puccini) ad inaugurare la settima edizione del Dean Benedetti Jazz Festival, confermando l’attenzione e loro impegno concreto nel valorizzare le manifestazioni culturali di Torre del Lago Puccini;
La rassegna è dedicata a Dean Benedetti saxofonista italo-americano nostro concittadino anche se nato e vissuto per anni negli Stati Uniti, Dean è uno di quei personaggi che ha portato il nome di Torre del Lago Puccini nel mondo, lasciando testimonianze di valore incalcolabile per la musica jazz e addirittura scoprendo, prima di qualsiasi altro critico musicale, il valore assoluto di un genio come Charlie Parker. Il Festival si svolge dentro la suggestiva Villa Orlando immersa nel verde,sulle sponde del Lago e accanto a Villa Puccini, nelle tre serate sarà attivo un ristoro speciale il “Jazz Cafè” a cura di Ieri Oggi e Domani…(Lucca) con caffè, spumanti, vini, bibite, sangria, cocktail e snack.
Giovedì 15, prima serata alle ore 21.30 vedrà esibirsi il compositore romano Marco Tiso che come direttore d’orchestra, porterà a Torre del lago uno spettacolo per ricordare il connubio che unì il grande cinema italiano al Jazz, riproponendo il materiale d’epoca con rigore filologico, sarà accompagnato dalla Barga Jazz Big Band composta in larga parte da musicisti dell’area toscana. Venerdì 16, alle ore 21.30 sarà protagonista il saxofonista toscano Gigi Pellegrini, il musicista si esibirà supportato da una band formata da Claudio Rossi alla tromba, Piero Frassi al pianoforte, Renato Ughi alla batteria e Paolo Benedettini al contrabbasso, lo spettacolo sarà un omaggio al leggendario pianista Horance Silver.
Sabato 17, serata di chiusura sarà una notte mondiale …con un doppio appuntamento alle ore 21.00 proiezione su schermo gigante della partita Italia – Stati Uniti dei campionati mondiali di calcio, a seguire salirà sul palcoscenico di Villa Orlando, Lino Patrono unanimemente riconosciuto come uno dei più grandi nomi dello spettacolo e della musica italiana, sarà accompagnato dalla formazione dei His Blue Four ( nata per ricordare Joe Venuti primo grande violinista della storia del jazz) con Mauro Carpi al violino, lo statunitense Michael Supnick al trombone e cornetta, Giancarlo Colangelo unico saxofonista jazz in Italia a suonare il sax basso ( si esibirà con un modello raro, un Buscher del 1919) e il vocalist inglese Clive Riche; durante la serata sarà consegnato un premio in onore del musicista Torrellaghese Marino Peruzzi.
La direzione artistica del Festival è affidata al trombettista internazionale Andrea Tofanelli, la direzione generale a Stefano Nari.
Ingresso con posto unico € 5,00 + €1,00 di prevendita, per informazioni e prenotazioni Tutto Eventi tel. 0584 427201 e biglietteria Festival Puccini tel. 0584 359322.
Meteo Viareggio