Festival Dean Benedetti Jazz

Eventi 0

: 2°serata

La prima serata portata a battesimo da Simonetta Puccini (nipote del maestro Giacomo Puccini) ha visto esibirsi il compositore romano Marco Tiso come direttore d’orchestra, accompagnato dalla Barga Jazz Big Band; con due lettere sono arrivati i saluti e gli auguri per la migliore riuscita della manifestazione da parte di Andrea Marcucci sottosegretario al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Presidente della Provincia Stefano Baccelli.

Il Festival Jazz è dedicato a Dean Benedetti saxofonista italo-americano nostro concittadino, si svolge dentro la suggestiva Villa Orlando immersa nel verde,sulle sponde del Lago e accanto a Villa Puccini, durante gli spettacoli sarà attivo un ristoro speciale il “Jazz Cafè” a cura di Ieri Oggi e Domani…(Lucca) con caffè, spumanti, vini, bibite, sangria, cocktail e snack.

Per la seconda serata, Venerdì 16 Giugno alle ore 21.30, sarà protagonista il quintetto del saxofonista toscano Gigi Pellegrini, impegnato in un omaggio al leggendario pianista e compositore americano Horace Silver. Horace Silver nacque nel 1928 nel Connecticut, iniziando come saxofonista e passando poi al pianoforte, e fu scoperto da Stan Getz che nel 1950 lo assunse a tempo pieno nel suo quartetto. Pionere del jazz denominato “hard bop”, Horace Silver si distinse per il suo pianismo eclettico e divertente, con evidente propensione al funk. A New York collaborò con grandi nomi come Clifford Brown, Kenny Dorham, Lou Donaldson, Blue Mitchell, Joe Henderson e Hank Mobley. Ma il suo sodalizio più importante fu quello con Art Blakey, che dette vita al disco “Horace Silver and the Jazz Messengers”, vera pietra miliare dell’hard bop. Dalla seconda metà degli Anni ’60 si spostò sempre più verso il soul e il R&B. Suoi capolavori sono stati i brani The Preacher, Nica's Dream, Opus de Funk, Sister Sadie, Song For My Father, Quicksilver e Nutville. Gigi Pellegrini, eccellente e poliedrico musicista che vanta collaborazioni importanti dal jazz alla musica leggera, da Tiziana Ghiglioni a Zucchero, si esibirà supportato da Claudio Rossi alla tromba, trombettista viareggino con importanti esperienze maturate in Spagna negli ultimi 15 anni, Piero Frassi al pianoforte, grande talento del pianismo jazz toscano, il navigato Renato Ughi alla batteria e il giovane leone rampante Paolo Benedettini al contrabbasso.

Sabato 17, serata di chiusura sarà una notte mondiale …con un doppio appuntamento alle ore 21.00 proiezione su schermo gigante della partita Italia – Stati Uniti dei campionati mondiali di calcio, a seguire salirà sul palcoscenico di Villa Orlando, Lino Patruno uno dei più grandi nomi dello spettacolo e della musica italiana, sarà accompagnato dalla formazione dei His Blue Four con Mauro Carpi al violino, lo statunitense Michael Supnick al trombone e cornetta, Giancarlo Colangelo unico saxofonista jazz in Italia a suonare il sax basso e il vocalist inglese Clive Riche; durante la serata sarà consegnato un premio in onore del musicista Torrelaghese Marino Peruzzi. La direzione artistica del Festival è affidata al trombettista internazionale Andrea Tofanelli, la direzione generale a Stefano Nari.

Ingresso con posto unico € 5,00 + €1,00 di prevendita, per informazioni e prenotazioni Tutto Eventi tel. 0584 427201 e biglietteria Festival Puccini tel. 0584 359322.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105348428

Torna su