Festival Puccini:

Cultura 0

domenica un Concerto Speciale

Si preannuncia un evento assolutamente speciale quello in programma domenica nel Gran Teatro all’aperto di Torre del lago che ospita l’originale concerto pucciniano con i complessi Orchestra Filarmonica e Coro Filarmonico della Scala e che vedrà il gradito ritorno sul podio torrelaghese del direttore Niksa Bareza che al Festival Puccini ha già diretto a Torre del Lago Tosca nel 1992 e La Bohème nel 1999 e interpreti STRAORDINARI, Ines Salazar già Tosca nel fortunato allestimento del Festival Puccini a fianco di Jose Cura, Calaf nel 1997. Il tenore Massimiliano Pisapia che vestirà i panni di Pinkerton quest’estate, Giorgio Surian, baritono beniamino del pubblico torrelaghese applaudito nei panni di Scarpia nel 2004 e Domenico Colaianni.

L’evento promosso dal Comitato Nazionale Celebrazioni Pucciniane ha stimolato la curiosità di numerosi giornalisti e musicologi inviati della carta stampata e di testate specializzate. Il Concerto sarà registrato da Rai Uno che lo ritrasmetterà integralmente mentre in platea sarà seguito dal direttore di Rai Uno Fabrizio Del Noce.

Numerosi e prestigiosi gli ospiti attesi che assisteranno al concerto e che saranno accolti dal Sindaco di Viareggio Marco Marcucci e dal Presidente della Fondazione Festival Pucciniano Manrico Nicolai nel giardino della biglietteria dove è stato organizzato un raffinato cocktail di benvenuto con prodotti tipici della terra di Puccini realizzato dalla Fondazione con la partecipazione di Apt Versilia e Apt di Lucca: Oltre al presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni pucciniane 2004-2008 Bruno Ermolli saranno presenti, il direttore di RAI Fiction Agostino Saccà, il direttore del TG 5 Carlo Rossella , il prefetto di Lucca Carmelo Aronica , il Prefetto di Milano Gian Valerio Lombardi, il Prefetto di Massa Carlo Striccioli, il vicepresidente del Senato Senatore Milziade Caprili, il presidente ENEL Piero Gnudi special sponsor dell’evento, il prof. Umberto Veronesi, la scrittrice Antonella Boralevi, il presidente di Casa Ricordi Tino Cennamo, Ferruccio De Bortoli direttore de Il sole 24 ore, l’Onorevole Raffaella Mariani, l’Onorevole Elena Emma Cordoni e il Sen. Marco Filippi.

Il programma prevede oltre a Manon Lescaut, La Boheme e Tosca anche l’esecuzione della prima composizione del giovane Puccini il Mottetto di San Paolino eseguito a Lucca in prima esecuzione in occasione della festa del patrono.

Casa Ricordi segue la tetralogia pucciniana del Comitato e cura l’ incisione live di ogni concerto per la realizzazione del prezioso cofanetto “Giacomo Puccini. La tetralogia”


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _


Gran Teatro all’Aperto, Torre del Lago Puccini
18 giugno, 2006 ore 21,30

Ines Salazar soprano
Massimiliano Pisapia tenore
Giorgio Surian baritono
Domenico Colaianni baritono
Niksa Bareza direttore

Programma
Giacomo Puccini

Manon Lescaut: Preludio Atto II (Edizione Boccaccini e Spada)
Manon Lescaut: Ah, sarò la più bella
Adagetto per orchestra
La Bohème Chi è la? Scusi.
Mottetto per S. Paolino per Baritono, Coro e Orchestra
Tosca: Mario! Mario!
Tosca: Tutta qui la cantoria!

Orchestra Filarmonica della Scala
Coro Filarmonico della Scala
Maestro del coro Bruno Casoni

Coro delle voci bianche del Festival Puccini – Cappella di S. Rita di Viareggio

Maestro del coro voci bianche Susanna Altemura

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105457245

Torna su