Mondiali : Italia - Usa 1 a 1
Mondiali domenica 18 giugno 2006 017 giugno 2006 al Fritz-Walter-Stadion di Kaiserslautern Italia - USA 1 a 1 con le due squadre ridotte rispettivamente in dieci e nove uomini.
Vantaggio di Gilardino al 22'di testa su una punizione fantastica di Pirlo, poi autorete di Zaccardo al 27'.
Nel primo tempo è successo di tutto: falli, ammonizioni, espulsioni, colpi proibiti.
Un'altalena di emozioni condita da una carica agonistica mai vista sino ad ora in questa Coppa del Mondo.
Le espulsioni di De Rossi al 28', Mastroeni al 45' e Pope in avvio di ripresa (47'), hanno spostato gli equilibri di forza tra le due squadre a più riprese.
Alla fine l'Italia, in superiorità numerica per quasi un tempo, è la squadra che forse può recriminare di più.
Da segnalare alcuni gravi errori dei guardalinee che hanno penalizzato alcune nostre azioni come il gol di Gattuso validissimo.
Ora, dopo il successo del Ghana sulla Repubblica Ceca, tutte le quattro squadre del gruppo E possono ancora qualificarsi. L'unica eventualità che non si può verificare è la qualificazione contemporanea di Ghana e USA.
LIPPI : "Per noi è stata davvero una serata difficile, non eravamo in condizione e non siamo stati brillanti come l'altra sera contro il Ghana.".
"Come spesso succede a noi italiani dopo una bella vittoria e di fronte ad una gara non decisiva, abbiamo avuto un approccio non corretto alla partita e l'abbiamo pagato in termini di gioco e nervosismo. In questi casi commetti errori, arrivi dopo sul pallone".
"De Rossi? Ha commesso un errore gravissimo, ma queste sono cose nostre, non mi piace renderle pubbliche".
"Ora il risultato lascia tutto in bilico nel gruppo E, ma forse è meglio così, sono contento: quando giochiamo senza le giuste motivazioni le cose non vanno mai bene".
Foto Reuters
Meteo Viareggio