Festival Puccini : anteprima da applausi

Cultura 0

APPLAUSI SCROSCIANTI HANNO SALUTATO LE SUPERBE INTERPRETAZIONI DEL SOPRANO INES SALAZAR DEL TENORE MASSIMILIANO PISAPIA E DEI BARITONI GIORGIO SURIAN E DOMENICO COLAIANNI
SUL PODIO DI TORRE DEL LAGO, IL PUBBLICO CHE GREMIVA IL TEATRO HA SALUTATO IL RITORNO DI NIKSA BAREZA ALLA TESTA DELL’ORCHESTRA FILARMONICA DELLA SCALA E DEL CORO FILARMONICO DELLA SCALA.

Una seducente anteprima, preludio del ricco ed interessante cartellone del 52° Festival Puccini che aprirà il prossimo 21 luglio con il nuovo allestimento di TOSCA firmato per le scene e i costumi da Igor Mitoraj e per la regia da Mario Corradi sul podio Alberto Veronesi, direttore artistico della rassegna. Il Festival 2006 vede in cartellone anche TURANDOT, LA BOHEME, MADAMA BUTTERFLY E JUNIOR BUTTERFLY

Un programma avvincente e coinvolgente con alcune delle più belle arie del repertorio pucciniano tratte dalle opere che svelarono a tutto il mondo la grandezza del genio musicale di Giacomo Puccini.
Una serata carica di emozioni con un parterre d’eccezione quella svoltasi domenica 18 giugno a Torre del Lago per il Concerto Evento promosso dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni Pucciniane 2004- 2008, preludio al ricco cartellone del Festival Puccini 2006 che si inaugurerà il prossimo 21 luglio con il nuovo allestimento di Tosca firmato per il progetto Scolpire l’Opera da Igor Mitoraj mentre la regia sarò di Mario Corradi, sul podio Alberto Veronesi direttore artistico della rassegna torrelaghese.

Ad attendere e salutare i numerosi e prestigiosi ospiti il presidente della Fondazione Manrico Nicolai, l’assessora alla cultura Maria Cristina Boncompagni il presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli che hanno fatto gli onori di casa nel giardino della biglietteria dove è stato allestito con la preziosa collaborazione delle APT Versila e APT Lucca un cocktail con i prodotti tipici della terra di Puccini.

Alla serata, come da previsioni, erano presenti il vice presidente del Senato Milziade Caprili, i prefetti di Milano, Lucca e Massa, il prof. Umberto Veronesi, il direttore di Rai Uno Fabrizio Del Noce, il presidente dell’Enel Piero Gnudi, il direttore di Rai Fiction Agostino Saccà, il direttore del Tg5 Carlo Rossella, la scrittrice Antonella Boralevi e numerosi altri ospiti ed autorità.

Il presidente della Fondazione Festival Pucciniano Manrico Nicolai ha voluto dedicare il concerto alle vittime dell’alluvione che nel 1996 devastò la Versilia; prima del concerto è stata infatti data lettura di questo comunicato: il Comune di Viareggio, il Comitato Nazionale per le Celebrazioni e la Fondazione Festival Pucciniano nel dare il benvenuto alle autorità e al gentile pubblico, intendono questa sera onorare le vittime della tragica alluvione che dieci anni or sono colpì la Versilia.
Il coraggio e il lavoro di tutti hanno reso possibile una pronta ricostruzione che tuttavia non ha potuto cancellare le profonde ferite ancora presenti nei nostri cuori.

Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che in quel giugno del 1996 si prodigarono e in particolar modo vogliamo salutare l'allora ministro degli interni, il presidente della repubblica Giorgio Napolitano e il ministro Vannino Chiti che nella sua veste di presidente della Regione toscana coordinò la rinascita dei comuni versiliesi devastati dalle acque.
Numerosi anche gli inviati di testate televisive e della carta stampata che hanno seguito l’evento. Il Concerto sarà trasmesso da Rai Uno.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105481302

Torna su