Il Principe Alberto II e il Presidente

Cultura 0

Il Principe Alberto II di Monaco
incontra le istituzioni della Versilia
che hanno promosso e organizzato Violata Pax
la mostra dell’artista americano Nall che quest’estate tocca Monte-Carlo, Mentone, Pietrasanta, Assisi e Mobile in Alabama.



Il presidente della Fondazione Festival Pucciniano Manrico Nicolai e l’assessore alla cultura del Comune di Pietrasanta Daniele Spina incontreranno sabato 24 - alle ore 10.00 - il Principe Alberto II nella Cattedrale di Monaco in occasione della visita del regnante alla mostra allestita nella sede del Primate del Principato Cardinale Barsi, che proprio della Versilia è originario. Oltre all’artista, all’Assessore Spina e al Presidente Nicolai sono ammessi a questa speciale visita alcuni tra i collaboratori dell’iniziativa come la gallerista Barbara Paci, oltre all’artista e alla Signora Tuscia Nall. A fare gli onori di casa Padre Philippe Blanch parroco della Cattedrale di Monaco.

Nell’occasione il Presidente della Fondazione Festival Pucciniano formalizzerà al Principe Alberto II la donazione delle due opere in bronzo simbolo dell’iniziativa.

Si tratta della Colomba alta 3 metri realizzata dalla Fonderia Mariani di Pietrasanta che sarà collocata proprio di fronte alla Cattedrale di Monaco e della grande Cornice, alta 6 metri , con inserti e mosaici realizzata dalla Fonderia Artistica Versiliese. L’associazione Artigianart di cui le due storiche fonderie fanno parte è una dei partner di questa iniziativa artistica dedicata alla pace.

“Con Nall e Violata Pax - dice l’Assessore alla Cultura Daniele Spina – ancora una volta Pietrasanta si propone come centro internazionale di arte contemporanea, aprendosi nell’occasione a linguaggi artistici in parte innovativi rispetto alla sua più nota tradizione e ad un tema di particolare coinvolgimento. Un tema che rende la città protagonista non solo di un importante evento espositivo, ma anche di un grande messaggio di pace. Porterò al Principe Alberto II il saluto di Pietrasanta che attende con entusiasmo una sua visita”.

Violata Pax è una iniziativa estremamente importante alla quale l’artista americano Nall ha dedicato molte e energie che rappresenta una tappa intermedia del più ampio progetto partito con la rappresentazione di Fanciulla del West che ha riscosso enorme successo la scorsa stagione a Torre del lago e che sarà di nuovo in scena ad ottobre al Forum Grimaldi di Monte-Carlo e che ci condurrà nel 2007 a La Rondine, nuovo allestimento del cartellone 2007 del Festival Puccini.

“Scolpire l’Opera - dichiara Manrico Nicolai, presidente della Fondazione Festival Pucciniano - risponde ad una serie di obiettivi artistici e per la valorizzazione del nostro territorio portatore di grandi eccellenze come la musica di puccini e il grande giacimento artistico dell’Alta Versilia. Con Nall siamo riusciti ad articolare un percorso che coinvolge Pietrasanta e Torre del Lago insieme ad altre località tra cui Assisi, capitale mondiale della pace.”

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105391649

Torna su