Premio Viareggio Repaci :

Cultura 0

il programma

Venerdì 30 giugno
Hotel Esplanade, Sala Convegni, piazza Puccini 8, ore 11
Conferenza stampa di annuncio delle Cinquine dei finalisti delle sezioni Narrativa, Poesia, Saggistica, Opera prima e di presentazione del Premio Internazionale Viareggio Versilia, conferito a Abraham Yehoshua. Interverranno il Sindaco di Viareggio, Marco Marcucci e l’Assessora alla cultura, Cristina Boncompagni. Presiede Giorgio Van Straten. Saranno presenti i membri della Giuria.

Centro Congressi Principe di Piemonte, Sala Viareggio, viale Marconi 130, ore 16
Cerimonia di consegna del Premio Le Nuove Culture Europee a Ornela Vorpsi.
Presiedono: Luciana Castellina e Laura Barile.
Ingresso libero.

Centro Congressi Principe di Piemonte, Sala Puccini, viale Marconi 130, ore 18,30
Cerimonia di consegna del Premio Internazionale Viareggio Versilia a Abraham Yehoshua e tavola rotonda “Gerusalemme città aperta: tre religioni a confronto”, presieduta da Giuliano Amato e Sergio Givone. Partecipano Abraham Yehoshua, Furio Colombo, Khaled Fouad Allam, Simonetta Della Seta e Monsignor Vincenzo Paglia.
Ingresso libero.

Sabato 1 luglio
Hotel Esplanade, Sala Convegni, piazza Puccini 8, ore 11.30
Conferenza stampa di annuncio dei vincitori della 77esima edizione del Premio Letterario Viareggio-Repaci. Saranno presenti i vincitori e la giuria al completo. Presiede Giorgio Van Straten. Saranno presenti il Sindaco di Viareggio, Marco Marcucci e l’Assessora alla cultura, Cristina Boncompagni,
Seguirà brunch.

Cinema Teatro Eden, viale Margherita 22, ore 21.00
Serata Per Enzo Siciliano
Cerimonia di premiazione dei vincitori delle sezioni Narrativa, Saggistica, Poesia e Opera prima.
Giuliano Amato, Giorgio Ficara, Elisabetta Rasy e Marisa Volpi ricorderanno Enzo Siciliano.
Alcuni giovani scrittori legati a “Nuovi Argomenti” leggeranno brani dal Diario che lo scrittore teneva su ogni numero della rivista. Presiede Giorgio Van Straten.

Domenica 2 luglio
RAI 3 TG Speciale Premio Viareggio, ore 14.30
Una bella notizia per il Premio Viareggio. Dopo alcuni anni in cui il Premio veniva trasmesso in televisione in orari notturni, questa volta la Rai ha deciso di dedicare uno speciale sulla 77esima edizione, in una fascia oraria di grande ascolto: andrà in onda infatti domenica 2 luglio alle 14.30, dopo il TG3 nazionale.
Lo speciale, curato da Fernando Ferrigno, attingerà ai favolosi materiali d’archivio (i balli degli anni ’30, gli stand sulla passeggiata a mare con gli autori che firmavano le copie dei loro libri, gli anni del fascismo e la ripresa del Premio dopo la guerra) e proporrà anche incursioni alla tavola dei giurati durante le riunioni per il voto, interviste ai vincitori delle quattro categorie, i dibattiti e la consegna dei premi.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105403942

Torna su