Premio Viareggio Repaci, i vincitori

Cultura 0

La Giuria del Premio Letterario Viareggio Repaci, ha reso noti oggi i vincitori delle quattro categorie che sono: per la Narrativa Gianni Celati con Vite di Pascolanti (Nottetempo), per la Saggistica Giovanni Agosti con Su Mantegna I (Feltrinelli), per la Poesia Giuseppe Conte con Ferite e rifioriture (Mondadori) e per l’Opera prima Roberto Saviano con Gomorra (Mondadori).

La cerimonia di premiazione si terrà stasera, sabato 1 luglio, alle ore 21,00 presso il Cinema Teatro Eden (viale Margherita, 22), alla presenza dei vincitori e dei giurati. Sarà presieduta da Giorgio Van Straten e vedrà di nuovo la partecipazione di Abraham Yehoshua, vincitore quest’anno del Premio Internazionale Viareggio Versilia, che riceverà la consueta Colomba della Pace dall’artista viareggino Gionata Francesconi.

La Giuria e il Comune di Viareggio hanno deciso di comune accordo di trasformare la cerimonia di premiazione di questa 77esima edizione del Premio Viareggio Repaci in una serata in ricordo di Enzo Siciliano – Per Enzo Siciliano – all’interno della quale verranno premiati i vincitori delle varie sezioni: Narrativa, Saggistica, Poesia, Opera Prima.
Nell’occasione alcuni membri della Giuria – Giuliano Amato, Giorgio Ficara, Elisabetta Rasy e Marisa Volpi – ricorderanno l’amico, lo scrittore, il critico letterario, il critico d’arte, di musica e l’autore teatrale, nella consapevolezza che la sua scomparsa segni anche la fine di un’epoca di grandi figure intellettuali impegnate in un corpo a corpo integrale con la letteratura. Durante la serata alcuni giovani scrittori, presenti nelle Cinquine e legati a “Nuovi Argomenti” leggeranno brani dal Diario che Enzo Siciliano teneva su ogni numero della rivista. Sono Roberto Saviano, Roberto Galaverni e Mario Desiati.

Anche quest'anno, in occasione della cerimonia di premiazione, presso il Teatro Eden verrà aperto uno sportello dove sarà possibile effettuare l’annullo filatelico delle cartoline ufficiali della 77esima edizione del Premio.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105480509

Torna su