Spiagge libere sicure e controllate

Attualità 0

DAL 10 LUGLIO PARTE IL SERVIZIO DI SORVEGLIANZA E SALVAMENTO SULLE MARINE DI LEVANTE E DI TORRE DEL LAGO PUCCINI


Partirà il prossimo 10 luglio il servizio di sorveglianza e di salvamento sulla spiaggia libera di Viareggio. Saranno tre le postazioni di avvistamento - sistemate nel tratto di spiaggia (lungo 2 km e 300 mt.) che va dalla marina di Levante a Viareggio fino alla marina di Torre del Lago Puccini – dove si alterneranno con turno di sorveglianza 7 bagnini.
Le postazioni saranno dotate di tutta l’attrezzatura necessaria al salvataggio, al primo soccorso e di pattini. La sorveglianza sulla spiaggia libera verrà garantita tutti i giorni dalle 10 alle 19 con 2 bagnini per ogni postazione (salvo che nella fascia oraria dalle 13 alle 15 con un bagnino a postazione). I pattini sono complessivamente 5 e verranno sistemati tra le tre postazioni.

Il progetto – presentato questa mattina in municipio - è finanziato con 100 mila euro dal Comune di Viareggio (assessorati alla protezione civile e alle attività portuali) e sostenuto dalla Capitaneria di Porto di Viareggio, dalle associazioni di volontariato (Croce verde Viareggio e Misericordia di Viareggio e di Torre del Lago Puccini) e dall’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli.

Oltre alle attività di sorveglianza degli arenili e di salvamento, il settore comunale della Protezione civile andrà ad installare 18 cartelli numerati (da 1 a 18, uno ogni 120 mt.) su quel tratto di spiaggia libera in modo da garantire orientamento ai frequentatori della spiaggia e da fornire informazioni, sia riguardo a numeri telefonici utili per le emergenze, sia a regole di comportamento (divieto di campeggio, divieto di accendere fuochi, divieto di lasciare i rifiuti sull’arenile). Altri 8 cartelli, sempre numerati in progressione e con le stesse informazioni, verranno invece sistemati ai vialetti di accesso naturale alla spiaggia.

Alla conferenza stampa erano presenti, l’Assessore alle attività portuali Mauro Rossi, l’Assessore alla protezione civile Antonio Nicoletti, il cComandante della Capitaneria di Porto di Viareggio Roberto Isidori, il Dott.Giovanni Mariani responsabile del servizio 118, i rappresentanti delle associazioni di volontariato.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105461309

Torna su