martedi 18

Cultura 0

Premio Letteratura Gialla Camaiore

PREMIO CAMAIORE LETTERATURA GIALLA 2006 - TERZA EDIZIONE

Calendario incontri - luglio e agosto 2006

MARTEDI 18 LUGLIO ore 21.30 - Viale Europa antistante piazza Principe Umberto (Lido di Camaiore)

"Gli enigmi della storia" con Franco Cardini e Livio Macchi. Conduce gli incontri GIAMPAOLO SIMI



Franco Cardini, fiorentino,è un importante autore e saggista italiano. È specializzato nello studio del medioevo.

Laureatosi in Lettere nel 1966 all'Università di Firenze, di cui era preside il grande medioevalista trentino Ernesto Sestan, è stato successivamente assistente ordinario alla cattedra di storia medievale e moderna della facoltà di Magistero dell'Università degli Studi di Firenze di cui era titolare il prof. Giorgio Spini.

Cardini è stato poi nominato professore incaricato di storia medievale nella stessa università.
Diventato poi professore associato e nel 1985 professore ordinario nell'Università di Bari, ottiene nel 1989 la cattedra di Storia medievale nella sua città natale.

Il campo di studi in cui Cardini ha lasciato maggiori impronte di originalità è quello relativo alla storia delle Crociate, grazie alla sua capacità di lavorare sui testi originali di provenienza cristiana. Con l'andar del tempo, Cardini ha avvertito tuttavia in maniera sempre più accentuata la necessità di aggredire la materia anche dall'altro versante: quello arabo-islamico.

Pur senza essere un orientalista, la sua corretta metodologia d'indagine storica, la sua capacità di discernere fra gli aspetti fondamentali e superflui della materia storica, oltre alla sua ottima vena affabulatoria, lo hanno presto fatto affermare fra gli storici che, meglio di altri, hanno saputo fornire una visione non di parte di un fenomeno complesso come quello delle Crociate, considerate non come uno scontro di civiltà, ma come guerre per "liberare" la Terra Santa.

In gioventù è stato iscritto al Movimento Sociale Italiano. Ha preso posizione contro le guerre in Afghanistan (iniziata 2001) e in Iraq (iniziata nel 2003). Cardini ritiene che tra Islam ed Europa ci possa essere stima e rispetto.

Dal luglio 1994 allo stesso mese del 1996 è stato membro del Consiglio d'Amministrazione della RAI. Socio di numerose organizzazioni scientifiche italiane e straniere, Cardini ottiene numerosi riconoscimenti per i suoi studi medioevalistici.
Dal 1997 è membro del comitato consultivo del Myfest di Cattolica.

Livio Macchi è nato a Gallarate nel 1959, vive a Viareggio. Si è imposto all’attenzione del pubblico con "A metà della notte" (Marietti) e con "La voce dei turchini" (Piemme), romanzo di suspense ambientato nel Conservatorio di Santa Maria della Pietà, a Napoli, nel 1734. Nel solco del romanzo storico è anche il suo romanzo, "La formula dell’Arcanum", ambientato fra la Corte napoletana e i segreti delle porcellane di Capodimonte.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105465051

Torna su