Cittadella Incantata :

Eventi 0

programma 24-25 luglio

Lunedì 24 Luglio

Ore 21,15 – Manidoro – "Filastrocche in scatola"
Laboratorio per la costruzione di scatole/teatro con personaggi animati.

Ore 22,10 – Teatro dell’Aggeggio – "Varietà di marionette"
"Varietà di marionette" ovvero la presentazione di una sequenza di personaggi mossi dai fili e dalle abili mani di Paolo Valenti.

Nocino il ballerino, Pierrot triste, Pinocchio e il grillo, il Samurai, Il Diavolo sputafuoco, Dioniso nella botte, la Ballerina, la Morte.

Uno dei più abili animatori italiani di marionette a filo. Una dozzina di personaggi in altrettanti ‘numeri’ speciali: divertenti, irriverenti, poetici.

Martedì 25 Luglio

Ore 21,15 – La bottega ManuAli – "La pasta di pane"

Laboratorio per la costruzione di oggetti e forme con la pasta di pane (o di sale), oggetti che i ragazzi potranno portarsi a casa

Ore 22.10 – Burattini del Sole/Terzostudio – "Al lupo! Al lupo!"

Ispirato alla storia di Cappuccetto Rosso lo spettacolo indaga le tante sfaccettature di un personaggio, il lupo, che non sempre è cattivo come lo descrivono. Per questo nuovo spettacolo "Al lupo! Al Lupo!", Alessandro Gigli si è ispirato alla fiaba di Cappuccetto Rosso e alla mostra "Lupus in favola" di Valter Fochesato dove il lupo è presentato sotto svariate e differenti sfumature. Il lupo, dunque, non è soltanto il vecchio impenitente - così com’è denominato dai fratelli Grimm -, ma è un lupo dai tanti risvolti psicologici. Un testo che nasce da una precedente scrittura letteraria e che, presto diventerà un libro.Lo spettacolo mantiene la forma ormai collaudata d’incrociare i burattini con la narrazione, ma ne sviluppa ancor più l’originalità e la scrittura drammaturgica. La musica dal vivo consente la creazione d’atmosfere sonore suggestive, per raccontare le avventure e le disavventure di lupi buoni, a volte cattivi, a volte innamorati, ci s’interroga sul bene e il male…

Come in altri spettacoli di Alessandro Gigli, difficile diventa dire a quale pubblico si rivolge, visto che il testo si presta a svariate letture a seconda dell’età dello spettatore, che sicuramente può essere anche molto piccolo, o molto grande! Volendo comunque indicare una fascia scolastica si consiglia il secondo ciclo elementare e prima media.

Lo spettacolo ruota intorno ad una suggestiva baracca a forma di lupo, non è una baracca normale, bensì un luogo di sorprese con la caduta di teli illustrati, scene su rulli, insomma una macchina scenica che è parte integrante dello spettacolo ed ha il compito di spiazzare e stupire.

I burattini racconteranno la fiaba quasi originale di Cappuccetto Rosso, al contastorie resteranno le altre narrazioni che rimettono in discussione quella figura di lupo, come quella dolcissima in cui un lupo si innamora di una pecora.

Gli strumenti musicali utilizzati in scena dal maestro Alessandro Verdecchia sono svariati: Ghironda, Organetto di Barberia, Clarinetto, Clarinetto basso, Disco armonico, Cimbali tibetanI, Steel Drums, Flauto verticale slovacco.

Grazie anche a questa varietà di strumenti si riesce a creare un’atmosfera ora intima e poetica ora più gioiosa, ironica e coinvolgente in un crescendo che porta ad un lieto fine, più volte rimandato per far crescere l’emozione di un fine spettacolo.

Dopo lo spettacolo l’animatore e il musicista s’intratterranno con il pubblico mostrando i materiali e gli strumenti a loro sconosciuti

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105469155

Torna su