Mirabilia Maris. Visioni cartografiche e

Cultura 0

EXPEDITION, LA MAPPA ERRATA

Steve Piccolo, voce e basso
Gak Sato, theremin e effetti sonori
Walter Prati, violoncello
Con un video di Francesco Pedrini

Vernissage Mirabilia Maris
Villa Paolina, Viareggio
29 luglio 2006 ore 21,00


Sabato 29 luglio alle ore 19,30, Villa Paolina Viareggio, si aprirà la mostra Mirabilia Maris. Visioni cartografiche e resoconti di viaggio. Le marine lucchesi tra XVI e XVIII secolo. In occasione dell’inaugurazione alle ore 21,00 si terrà il concerto Expedition, la mappa errata con Steve Piccolo (New York), Gak Sato (Tokyo), Walter Prati (Milano) e con un video di Francesco Pedrini.

Il concerto racconta, con musica, parole e rumori, la storia di una missione di esploratori-antropologi che si trovano in un posto dove la mappa non corrisponde alla realtà. L’ecosistema del luogo prende di mira la missione, cercando in tutti modi di espellere gli intrusi. Un senso di futilità si impossessa degli esploratori, che emergono da uno stato di pericolosa apatia soltanto quando scoprono, attraverso i racconti di un vecchio diario trovato in un accampamento abbandonato, che molte tra le più importanti scoperte della storia sono state fatte proprio grazie a una mappa errata, un errore topografico, una bussola rotta.

Steve Piccolo è uno dei fondatori dei Lounge Lizards. Lavora da una decina di anni sui progetti “Expedition”, raccogliendo suoni in giro per il mondo e creando contesti narrativi-musicali utilizzando questi rumori. Lavora costantemente con Gak Sato, compositore di musica elettronica, che in Expedition gestisce gli effetti sonori e suona il therenim, il più antico strumento musicale elettronico.
In questa occasione suonano con Walter Prati, compositore e violoncellista, che lavora da anni con Evan Parker.

Questo concerto è una nuova versione di una composizione presentata nel novembre 2005 al Jazz Festival di Berlino.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105009924

Torna su