L’Ago dell’Arte :

Cultura 0

arte contemporanea e Puccini

“Mentre si pensa ad altro”
L’OPERA DI LUCA ALINARI PER LA COLLEZIONE L’AGO DELL’ARTE


Viareggio crogiuolo dell’arte contemporanea. Con questo obiettivo la Fondazione Festival Pucciniano e il Comune di Viareggio, hanno dato vita al progetto l’Ago dell’Arte, giunto quest’anno alla terza edizione. Un’ iniziativa che vuole fondere il linguaggio della musica immortale di Giacomo Puccini con quello dei grandi protagonisti della storia dell’arte contemporanea per fare di Viareggio e Torre del Lago un luogo dove gli artisti di oggi possano lasciare il proprio segno alle generazioni di domani così come accadde al tempo del Club La Bohème o del Liberty.
Luca Alinari è il terzo artista a partecipare al progetto inaugurato con Sandro Chia e il suo “Androgino del lago” nel 2004 e proseguito con gli “Accordi armonici” di Ugo Nespolo nel 2005.

L’Ago dell’Arte infatti rappresenta la naturale continuazione del progetto Scolpire l’Opera che ha già coinvolto numerosi artisti contemporanei nella realizzazione delle scene di allestimenti di opere di Puccini. “Mentre si pensa ad altro”, questo il titolo dell’opera di Luca Alinari che diventerà anche l’immagine del manifesto 2006 di L’ago dell’arte e che si andrà ad aggiungere, insieme ad un grande dipinto su marmo, alla collezione di opere di artisti contemporanei che saranno collocate all’interno del Parco della Musica Giacomo Puccini di Torre del Lago .

Il titolo trae spunto da una frase di Oscar Wilde: per il celebre scrittore inglese la vita, infatti, è ciò che succede mentre si sta pensando ad altro. L’opera di Alinari è un acrilico 60x60 più appendici, ispirato alla musica, all’arte e soprattutto ai motivi grafici che alludono in modo giocoso e vivace alla conformazione geografica e al paesaggio di Torre del Lago.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105459287

Torna su