In missione sulle spiagge di Viareggio

Attualità 0

La tipica giornata di un missionario è fatta di tanti incontri, imprevisti, momenti di formazione e di condivisione. Un calendario-tipo come quello delle sane giornate estive. Mare il giorno, festa e svago la sera. Sono giornate piene, dense di senso e di significato. Se ne capisce la bellezza riguardando la sera le foto scattate durante il giorno. Nonostante il caldo, gli orari, il sonno che a volte può mancare, l’entusiasmo è alle stelle.

Dopo il mandato che riceveranno dall’Arcivescovo di Lucca, Monsignor Italo Castellani, i ragazzi saranno pronti all’annuncio per nome della Gioventù Francescana e della stessa diocesi di Lucca.

Nei quattro giorni di missione sulle spiagge i missionari saranno divisi in equipe di lavoro. La maggior parte di queste saranno all’opera sulle spiagge di Viareggio. Alcune sui bagni del lungomare, altri sulle spiagge libere della darsena. Una equipe mobile porterà la sua testimonianza in alcuni campeggi, mentre un’altra equipe opererà all’interno del penitenziario di Lucca. Alcuni gifrini sosterranno i loro compagni concentrandosi nella preghiera.

La mattina sarà sempre la celebrazione liturgica ad aprire la giornata. Dopo le varie equipe si recheranno nei loro luoghi di annuncio. Dalle 12.00 alle 18.30 porteranno negli spazi a loro affidati il loro sorriso e la loro speranza. La sera saranno sul lungomare di Viareggio. Un concerto venerdì sera, un momento di adorazione in piazza domenica e un incontro con Don Oreste Benzi lunedì. Questo il menù di queste serate viareggine. Sabato sera è stata introdotta una novità rispetto alle passate edizioni della missione. Le varie equipe passeranno la notte in pub e discoteche. Dopo le celebrazione delle Santa Messa raggiungeranno i loro coetanei nei luoghi del divertimento versiliano. Lo faranno sempre con lo stile garbato ed entusiasta che li caratterizza. “E’ tutta da inventare la serata di sabato”, ha detto Giovanni Turiano, Presidente Nazionale Gifra Minori.

Il clima si incomincia a fare più caldo, in tutti i sensi. Alle sottili timidezze dei primi momenti si sta facendo posto un bel clima di condivisione. Durante il ritiro al seminario di Lucca, in preparazione alla missione, i ragazzi riuniti nelle varie equipe si sono presentati ed hanno condiviso il cammino che li ha portati fino a Viareggio. Tante storie dietro questi volti. Tante testimonianze di un unico Dio che chiede di incarnarsi in tutti noi.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105461891

Torna su