BALDORIE per ringraziare la Vergine

Eventi 0

Dal 1854 la festa delle baldorie infiamma le strade e le piazze di Viareggio nasce come momento di ringraziamento collettivo per “grazia ricevuta”.

Nel 1837 Zaverio Cardinali, membro di un'antica famiglia marinara di Viareggio, per onorare il voto fatto alla Vergine per avergli salvato la vita nel naufragio della tartana “Madonna di Montenero”, fece erigere vicino al ponte di Pisa un tabernacolo dedicato alla Madonna Bambina, che ben presto divenne luogo di venerazione e di culto.

Nella nostra storia s'inseriscono poi le gravi epidemie che in quegli anni imperversarono causando numerose vittime. Fra le più gravi, quella del luglio 1854 che diffuse il colera in quasi tutta la Toscana e che colpì con impressionante virulenza anche la nostra città.

Per Viareggio fu un dramma, con conseguenze disastrose per l'economia, e con una mortalità che in mancanza di dati ufficiali può essere stimata in circa 500 decessi.

Mentre l'epidemia implacabile infuriava sulla città prostata, la popolazione, davanti agli scarsi risultati dei provvedimenti sanitari, decise di chiedere un aiuto celeste.

Nei giorni di settembre che precedevano la festa della natività della Madonna il “Curatino” invitò il popolo a radunarsi intorno al tabernacolo ai piedi del ponte di Pisa e a pregare la Vergine.

L'epidemia cessò, improvvisamente come si era manifestata, e questo per molti non fu un caso: il miracolo era avvenuto grazie all'intercessione della Madonna.

Così la sera del 7 settembre di quel 1854 Viareggio si riunì intorno al tabernacolo per ringraziare la Vergine, pregando e celebrando la festa con fuochi e baldorie di gioia.

Da quel giorno, tutti gli anni Viareggio alza al cielo lingue di fuoco, forse sempre meno numerose ed alte per motivi di sicurezza, forse meno alimentate da partecipato spirito devozionale, ma ancora testimonianza d'attaccamento alla tradizione, quasi nel tentativo di non disperdere la propria storia in un pugno di cenere .

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105010367

Torna su