2° Gran Premio Italia nuoto 2006

Sport 0

Compie trent’anni il Trofeo Internazionale di nuoto “Mussi-Femiano-Lombardi”, secondo Gran Premio d’Italia che si disputerà dal 9 al 12 novembre nelle sedi di Viareggio, Genova e Travagliato, cittadina in provincia di Brescia. Ieri mattina nella maestosa cornice del Centro Congressi Principe di Piemonte c’è stato il battesimo nazionale della kermesse di nuoto visto che erano presenti come ospiti d’onore l’ex Commissario Tecnico degli Azzurri, Marcello Lippi e l’atleta plurimedagliato (vincitore di due olimpiadi) Domenico Fioravanti.

Grande emozione nella parole di presentazione del presidente del comitato organizzatore, cavalier Giovambattista Crisci che ha ringraziato a sua volta la grande disponibilità da parte della Federazione Italiana Nuoto con in testa il presidente Barelli e la fattiva collaborazione da parte dell’amministrazione comunale viareggina per aver contribuito alla realizzazione di questa manifestazione trentennale. “Siamo orgogliosi di poter ospitare una manifestazione internazionale di questo calibro- sottolinea l’assessore allo sport Antonio Nicoletti- il segreto del successo sta tutto nello spirito di sacrificio e di abnegazione del presidente Crisci che lavora alacremente per organizzare eventi di questo genere.

Il trofeo è cresciuto molto dal punto di vista tecnico e logistico in una città come Viareggio che da sempre vanta una grande tradizione nel nuoto. Come amministratore prometto sempre il massimo sostegno a queste manifestazioni sportive che arricchiscono il patrimonio della nostra intera città e comunità”. “Viareggio è un punto di riferimento per il nuoto nazionale e mondiale- dice la responsabile della comunicazionedella Fin, Laura Del Sette- basta ricordare la perfetta macchina organizzatrice per l’evento del mondiale di nuoto per salvamento”. “Questa manifestazione è una grande vetrina per la promozione e il merketing del nostro territorio- sottolinea il vicepresidente della Provincia di Lucca, Patrizio Petrucci- daremo sempre il massimo sostegno per la futura realizzione di questo meeting”. Giampaolo Cerri, presidente regionale del Cip (comitato italiano paraolimpico) ha detto: “Questo di Viareggio è il primo trofeo che ha ospitato atleti disabili alcuni dei quali hanno battuto anche il record mondiale”. “Questa manifestazione è molto importante perché è collegata ad un sentito ricordo di tre poliziotti che furono assassinati trentuno anni fa in Versilia- ha sottolineato il dirigente del commissariato Vittorino Grillo- un’iniziativa che salda l’aspetto sportivo a quello commemorativo”. Parola poi all’atleta azzurro e testimonial dei mondiali di Roma 2009, Domenico Fioravanti: “Sono molto legato a Viareggio perché ho partecipato per ben nove volte a questo trofeo che da sempre vanta un alto tasso di competitività. Sarà un test importante per cercare di preparare al meglio i prossimi mondiali di Melbourne”. Alla fine Fioravanti insieme al cavalier Crisci hanno donato una targa ricordo in occasione della trentesima edizione del trofeo. Targa che riportava questa frase: “Al grande e salmastroso tecnico Marcello Lippi per la conquista della Coppa del Mondo e per l’impegno dimostrato in ogni iniziativa sportiva, culturale e di beneficenza organizzata nella sua Viareggio”.

Altre foto Foto della news

  • 2° Gran Premio Italia nuoto 2006
  • 2° Gran Premio Italia nuoto 2006
  • 2° Gran Premio Italia nuoto 2006
  • 2° Gran Premio Italia nuoto 2006
  • 2° Gran Premio Italia nuoto 2006
  • 2° Gran Premio Italia nuoto 2006
  • 2° Gran Premio Italia nuoto 2006
  • 2° Gran Premio Italia nuoto 2006
  • 2° Gran Premio Italia nuoto 2006

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105582385

Torna su