Fiera di Ognissanti

Eventi 0

Camaiore

Mercoledì 1 e giovedì 2 novembre a Camaiore si rinnova la tradizione della “Fiera di Ognissanti”, l’appuntamento che ogni anno richiama nel centro storico migliaia di visitatori.
Nata nel 1437, in seguito ad una trattativa di resa militare tra le truppe di Firenze e Camaiore, in base alla quale furono stabiliti una serie di mercati liberi (tra cui appunto quella dell’uno e due novembre), la Fiera di Ognissanti ha continuato per secoli ad attirare mercanti, venditori e un numero sempre crescente di visitatori.

Prodotti artigianali, oggetti per la casa, un ampio settore enogastronomico, accanto alla fiera agro-zootecnica; anche quest’anno sono moltissimi gli espositori, che hanno aderito a questa importante manifestazione, organizzata dalla Fondazione Città di Camaiore e dal Comune di Camaiore: 190 banchi con prodotti alimentari, dolci, giocattoli, ferramenta, casalinghi, legno e vimini, frutta, libri, miele; 23 artigiani e 18 mestieri girovaghi nel centro storico; 43 banchi presenti nel settore agricolo (piante, animali, attrezzature) e 35 espositori di auto, veicoli commerciali ed attrezzature auto.

Il programma dell’edizione 2006 prevede numerosi eventi collaterali, che iniziano già da sabato 28 e domenica 29 ottobre, con “Aspettando la fiera”: durante il weekend, presso il prato attrezzato in via Madonna della Pietà, vicino alla Chiesa della Badia, si svolgono una serie di esibizioni e gare di team penning, curate dall’Associazione Cavallo e noi; domenica 29 spazio anche all’asino, con la mostra e il concorso “Vota l’asino più bello”. Martedì 31 ottobre, alle ore 18.30 presso l’ex Scuola Don Milani in piazza XXIX Maggio, viene inaugurata la XXVI Mostra Micologica, che proseguirà fino al 2 novembre.

Mercoledì 1 e giovedì 2 novembre, accanto alla fiera con oltre 200 bancarelle, viene allestita nell’area di fronte alla Chiesa della Badia la mostra mercato di animali da cortile, macchine agricole e da giardino, prodotti per l’agricoltura, articoli per la caccia e il tempo libero. In piazza Romboni, via Muretta e via Badia torna la consueta esposizione di autovetture, mezzi commerciali ed industriali, attrezzature per auto. E ancora: gare equestri presso il parco attrezzato in via Madonna della Pietà, esibizioni di tiro con l’arco nel piazzale antistante la Scuola Tabarrani e la VI Sagra del Matuffo, all’interno del complesso monumentale della Chiesa della Badia.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105584408

Torna su