Natale in Cittadella

Carnevale 0

da domani 16 dicembre

Si apre domani pomeriggio, sabato 16 dicembre, ore 14.30, la due giorni dedicata al Natale dei bambini organizzata negli spazi della Cittadella del Carnevale.

L'iniziativa, patrocinata dalla Fondazione Carnevale e dagli assessorati Cultura e Turismo del Comune di Viareggio, prevede per i pomeriggi di sabato e domenica spettacoli, laboratori e giochi per bambini e ragazzi.
Si parte con il "Circo degli asinelli", un antico carrozzone trainato da cinque asinelli sui quali i bambini potranno fare un giro accompagnati dagli istruttori; si prosegue poi con "Il Contastorie", con musica e favole narrate alla maniera degli antichi menestrelli; "La Casa degli gnomi" e "Poutpourri", spettacoli di animazione con pupazzi, burattini di legno, cartapesta.

Domenica sarà la volta di "Papalla Noel", un gigantesco Babbo Natale-palla che rotolerà tra i bambini; immancabili infine i clown di "Sotto le stelle" che delizieranno i presenti con canzoni, musica di fisarmonica e grancassa, e sorpresa finale per gli ascoltatori.
L'ingresso è libero entrambi i pomeriggi e a tutti i partecipanti saranno offerti piccoli doni.

Ma non solo bambini! Anche i più grandi potranno godere della due giorni in Cittadella: fino al 7 gennaio, dalle 16 alle 20, sarà infatti possibile visitare la mostra "Presepi d'autore": una rassegna di presepi che prevede la visita alle creazioni di Antonio Possenti, Marcello Tommasi e della stessa Pratali.

La realizzazione della natività di Possenti e dell'altorilievo di Tommasi è stata affidata ai costruttori del Carnevale di Viareggio, collaboratori dei due autori già negli anni scorsi; e anche l' idea di Nirvana Pratali si riconduce all'arte dei maestri della Cittadella: la scenografia del suo presepe e i supporti dove sono posizionate le figure sono infatti gli stessi utilizzati anche dai costruttori del Carnevale. Pratali ha scelto terracotta e tessere di vetro colorato e dorato per la statua della Madonna e per le statue dei Re Magi, i cui tratti somatici sono identificabili nella razza europea, in quella asiatica e in quella africana. Di grande effetto la stella cometa che sovrasta la scena e indica la città invisibile e la maternità. L'illuminazione sfrutta lampade alogene e candele intorno alle figure, per un effetto davvero suggestivo da gustare nell'atmosfera serale della cornice della Cittadella.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105459430

Torna su