Festival dei rioni e canzoni del Carnevale

Carnevale 0

E’ stato presentato ieri mattina nella sede dell’Apt il terzo Festival dei Rioni che andrà in scena mercoledì 31 gennaio alle ore 21,30 al teatro Jenco condotto da Claudio Morganti. Saranno 7 i rioni che saranno in gara e presenteranno una scenetta e una canzone ciascuno che verranno giudicati da un apposita giuria di esperti. “Vogliamo con questo festival cercare di promuovere e valorizzare la cultura e la tradizione locale legate al carnevale e a Re Burlamacco”: ha detto il presidente della Fondazione Carnevale, Elio Tofanelli.

Gli autori della canzone vincitrice del Festival saranno presenti, durante il mese di febbraio, nella trasmissione Markette in onda su La7 condotta da Piero Chiambretti. Il rione Torre del Lago presenterà “Ballata carnevalesca” canzone scritta e cantata da Adriano Barghetti e la scenetta dal titolo “La Televisione” scritta da Fausto Giacobazzi per Torrelagando. Il Rione Darsena sarà in gara con il brano “Vero Viareggino” di Luca Cantalupi e Mario Bindi e Lorenzo Biagini e la scenetta “La bolletta della Sippe” realizzata dal Gruppo teatrale Darsena. Il Rione Marco Polo proporrà “Vu-Vu-Vu punto Viareggio” scritta da Sileno Lavorini e cantata da Massimo Cagnoni e metterà in scena lo sketch “Sono solo palloni gonfiati” di Eugenio Biancalana. Per il Rione Vecchia Viareggio, Valentina Lottini canterà “Voglio il Carnevale” di Roberta Bartali e Giovanni Madonna mentre la scenetta dal titolo “E’cominciato il Carnevale” sarà eseguita dal gruppo della Torre. Il Rione Varignano gareggerà con “Memorie di Carnevale” di Paolo Marzulli e Marco Castellari cantata da Samanta Giorgetti e con la scena di Cucchiar. Per il Rione Migliarina, Daniele Biagini canterà “La nostra città” e la scenetta sarà “Arlecchino a Viareggio”. Per il Rione Croce Verde, Lisa Turiani e Davide De Nisco si esibiranno in “Fantasia di Carnevale” musiche di Anselmo Pulga e Anselmo Turiani mentre il Laboratorio teatrale della Croce Verde si esibirà in una scenetta di Adriano Barghetti. Saranno ospiti della serata anche Gianluca Cucchiar che canterà due brani originali dal titolo “Le stelle” e “Vedrai” che sono compresi nel nuovo cd di carnevale “Polvere di Sole”.

Canzoni per il carnevale di Viareggio:
Il commissario artistico Gian Piero Alloisio anche per quest’anno ha continuato il lavoro di promozione degli artisti viareggini con un nuovo cd nazionale. Il nuovo album, dopo “Balla la Bella”, sarà “Polvere di Stelle” che porta il titolo della canzone ufficiale del 2007 in onore al grande maestro e chansonnier Egisto Malfatti nel decennale della sua scomparsa. Il cd (sarà venduto al costo di 10 euro) contiene 12 brani, le 7 canzoni in gara nel Festival dei Rioni, 3 canzoni della neonata Mega Compagnia della Fondazione “teatro del Carnevale”, un inedito di Cucchiar e la stessa “Polvere di Sole” di Egisto Malfatti cantata da Egisto Olivi. Il cd è stato realizzato nello studio del viareggino Tiziano Montaresi grazie all’editore Stefano Senardi, direttore artistico di Nunflower e direttore musicale di RadioFandango

Altre foto Foto della news

  • Festival dei rioni e canzoni del Carnevale
  • Festival dei rioni e canzoni del Carnevale
  • Festival dei rioni e canzoni del Carnevale

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105480797

Torna su