27° benedizione degli animali a Valdicastello
Eventi venerdì 12 gennaio 2007 0Domenica prossima la 27° benedizione degli animali a Valdicastello
E’ prevista una nutrita parata di ‘quattrozampe’ (ma non solo) domenica prossima, 14 gennaio, alle ore 11,15 di fronte alla Pieve di San Giovanni e Santa Felicita a Valdicastello dove si svolgerà l’ormai tradizionale benedizione degli animali. Alla benedizione sono invitati tutti i possessori di qualsiasi tipo di animale domestico.
Un’iniziativa giunta alla 27° edizione e che quest’anno viene seguita direttamente dall’assessorato allo sport del Comune che ne ha curato l’organizzazione assieme agli amici storici degli animali della Versilia con una suggestiva parata di cavalli e cavalieri che, partendo dal centro città, muoverà fino a Valdicastello per aprire ufficialmente la Santa Messa. Alle ore 10 è infatti previsto il ritrovo di circa 100 cavalieri in piazza Matteotti, da lì il corteo muoverà alle 10,30 verso Valdicastello percorrendo il centro città: via Mazzini, via Garibaldi, via Sarzanese fino alla via Comunale Valdicastello.
La celebrazione si svolgerà nel prato di fronte alla pieve di San Giovanni e sarà celebrata da don Marco Marchetti della parrocchia Valdicastello. A tutti i cavalieri partecipanti verrà inoltre offerta cioccolata calda.
Per consentire lo svolgimento dell’iniziativa saranno adottati alcuni provvedimento di viabilità: domenica è infatti prevista l’istituzione del divieto di sosta, con rimozione coatta dei veicoli parcheggiati, nelle seguenti strade e piazze:
- piazza Matteotti nell’orario 8-10.30, su tutta la sua superficie adibita sia a parcheggio a pagamento che riservata a motocicli e ciclomotori, e compresa fra l’aiuola spartitraffico ed il municipio
- via Garibaldi nel tratto compreso fra il vicolo delle Monache e via Sant’Agostino, ambo i lati, nell’orario 10 -12 con esclusione del parcheggio a pettine adiacente la farmacia
- via Valdicastello per 100 metri prima e dopo la Pieve, lungo il lato nord, dalle ore 9 alle ore 12.30 e comunque fino al termine della manifestazione.
Meteo Viareggio