Al via il sesto concorso letterario su internet

Cultura 0

Venerdì 12 gennaio 2007 ore 21
RACCONTI DELLA RETE 2006 (Newton Compton)
Saranno presenti Demetrio Brandi curatore dell’antologia di racconti e alcuni autori

Venerdì 12 gennaio 2007 alle ore 21 presso la Libreria Edison, in piazza della Repubblica a Firenze, avrà luogo la presentazione dell'antologia RACCONTI NELLA RETE 2006 (Newton & Compton) e per l'occasione sarà presentata la VI edizione dell'omonimo Premio Letterario
All'incontro saranno presenti Demetrio Brandi, curatore dell'antologia e presidente del Premio Racconti nella Rete, gli autori Paola Ceretta, Augusto Lunardini, Paola Macchiarulo, Giovanni Pieri, il maestro Alessandro Reggioli (autore della copertina dell'antologia).
In questi ultimi anni il premio letterario Racconti nella Rete è decisamente cresciuto nella popolarità e nella qualità degli elaborati, pervenuti al sito www. raccontinellarete. it, tanto da potere a ragione essere definito un fenomeno mediatico di una certa rilevanza.

Il lavoro della giuria tecnica, che vanta tra i giurati Ennio Cavalli, è stato quest’anno assai gravoso e difficile, sia per il numero elevato dei racconti da valutare, che per la loro indiscutibile qualità. Oltre ai venticinque scelti, molti altri racconti meritavano di essere inclusi nell’antologia, che è da considerarsi piuttosto una sorta di ventaglio paradigmatico dei diversi generi, stili e soggetti. Fra questi sono state inserite anche tre piccole favole dedicate alla sezione bambini, molto diverse tra loro nello stile, nei contenuti e nei messaggi veicolati. La maggior parte degli scrittori si esprime con toni intimistici, in un linguaggio piano e con un registro medio. Non c’è tanto la volontà di stupire o di essere originali, quanto piuttosto il gusto di comunicare e raccontare esperienze autentiche, personali e non. Comunque non mancano le trasposizioni storiche, simboliche, e gli esperimenti più propriamente letterari, sull’uso personale e consapevolmente strumentale della lingua, mentre qualcuno prova a cimentarsi nel genere giallo ed altri indugiano nel gusto dell’assurdo e del paradosso.

IL PREMIO "RACCONTI NELLA RETE 2007" Al via il sesto concorso letterario su internet
Passione per la scrittura, un pizzico di creatività e un computer a portata di mano: questi i requisiti principali per partecipare alla sesta edizione del Premio letterario Racconti nella rete, presentato dall’Associazione culturale LuccAutori.

Un vero e proprio concorso, creato appositamente per tutti coloro che hanno voglia di cimentarsi con il genere del racconto a tema libero, senza restrizioni particolari se non nella lunghezza, non superiore alle 9 mila battute.

Una giuria valuterà gli scritti, che devono essere inviati entro il 31 maggio 2007, e tra tutti sceglierà i fortunati che proveranno l’ebbrezza della pubblicazione: 25 dei racconti inviati, infatti, entreranno a far parte di un’ antologia edita da Newton & Compton.

Volume e vincitori verranno presentati al pubblico e alla stampa in occasione della manifestazione LuccAutori 2007, in programma a Lucca il 19, 20 e 21 ottobre 2007, alla quale parteciperanno anche noti personaggi del mondo letterario.

E, a dimostrazione del fatto che l’importante non è tanto vincere quanto partecipare, anche ai racconti non selezionati ma giudicati validi dalla giuria verrà data la possibilità di farsi conoscere, tramite pubblicazione nell’archivio on-line del Concorso.

Un’occasione ghiottissima sia per giovani aspiranti autori che per più maturi appassionati di scrittura. Mano alle penne…anzi, alle tastiere! Chiunque volesse partecipare, non deve far altro che cliccare sul sito dedicato alla manifestazione, registrarsi con nome e cognome e inviare la propria creatura.

Per inviare i racconti: www.raccontinellarete.it Per maggiori informazioni: info@raccontinellarete.it

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

108196328

Torna su