Novità Carnevale 2007:

Carnevale 0

il "progetto scuole"

Il “Progetto scuole” è una delle più significative novità del Carnevale 2007.

La Fondazione Carnevale, insieme al Comune di Viareggio e con la collaborazione dei Comuni di Massarosa e Camaiore, ha predisposto un programma impegnativo, ancorché a carattere sperimentale, con l’intento di promuovere e far conoscere sia la storia e il patrimonio culturale del Carnevale che i contenuti della manifestazione favorendo la partecipazione consapevole e divertita delle nuove generazioni.

Il progetto si articola in più sezioni alle quali hanno aderito, ben oltre le aspettative, una cinquantina di scuole e migliaia di ragazzi.

Il Teatro Jenco ospiterà nei giorni 30 e 31 gennaio e 6, 7, 9 febbraio una rassegna di teatro in maschera composta da due spettacoli: “La tragicommedia della vita” messa in scena dalla Compagnia Tarumba e “Pinocchio” messa in scena dalla Compagnia del Reef.

Grandissimo successo hanno riscosso tra le scuole di ogni ordine e grado le iniziative “Adotta un mascherone” e “Mascheriamo la nostra scuola con i colori della pace” che prevede sia l’addobbo con oggetti carnevaleschi dei diversi edifici scolastici, sia la manipolazione della cartapesta.

Il 16 febbraio al Teatro Eden avrà luogo la festa intitolata “Solo la pace è un mondo di colori” nel corso della quale verranno assegnati il premio “I volti della pace” e il premio “Eros Canova”.

Per il secondo anno consecutivo viene realizzato il concorso “Disegna un carro” riservato ai bambini e alle bambine delle scuole elementari in collaborazione con RaiSat Smash e RaiSat Yoyo.

Infine le mascherate studentesche. La sollecitazione della Fondazione Carnevale è stata accolta da molte scuole sia di Viareggio che di Massarosa e Camaiore le quali parteciperanno sia alla sfilata di apertura che a diversi corsi mascherati.


RASSEGNA DEL TEATRO IN MASCHERA
Partecipano 16 scuole per un totale di 1653 ragazzi.
Teatro Jenco ore 9,30
30-31 Gennaio 2007
Per gli Istituti superiori e per gli alunni della terza classe delle scuole medie verrà rappresentata dalla Compagnia Tarumba “La tragicommedia della vita”.

Teatro Jenco ore 9,30
6-7-9 Febbraio 2007
Per le scuole primarie e prime classi delle scuole medie sarà allestito lo spettacolo “Pinocchio” con la Compagnia del Reef.

"ADOTTA UN MASCHERONE"
Partecipano 32 scuole alle quali sono stati consegnati 42 mascheroni.
Gli studenti allestiranno l'interno e l'esterno degli edifici scolastici.

TUTTI IN MASCHERA ALLE SFILATE
Partecipano 7 scuole.
Gli studenti con mascherate di loro invenzione parteciperanno alle sfilate dei carri contribuendo a rendere ancora più animata la festa.

LE SCUOLE IN FESTA
Partecipano circa 500 alunni.
Teatro Eden ore 9,30
16 Febbraio 2007
E’ questo l’appuntamento più significativo che si rinnova ogni anno con una sempre più sentita partecipazione delle scuole.
Dopo il saluto delle Autorità, le scuole si esibiranno in performances da loro curate sotto il titolo “Musica in libertà”. Durante la mattinata, sarà consegnato il premio “I Volti della pace” 2007 che andrà quest’anno ad Arturo Paoli ed il premio “Eros Canova” per il concorso “Disegna un carro”. Alle scuole partecipanti al Progetto verranno infine dati, a titolo di riconoscimento per il lavoro svolto, oggetti in cartapesta realizzati dal “Laboratorio della cartapesta”. Allieteranno la festa Adriano Barghetti e le proiezioni del laboratorio “ImmaginAria”.

"DISEGNA UN CARRO" in collaborazione con RaiSat Smash e RaiSat Yoyo:
sono già arrivate oltre 160 adesione da parte degli alunni delle scuole primarie.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105439176

Torna su