59°edizione Coppa Carnevale

Carnevale 0

Re Burlamacco ieri mattina al Centro Congressi Principe di Piemonte di Viareggio ha dato il calcio di inizio alla 59esima edizione della Coppa Carnevale che sarà sicuramente ricordata come un evento “mondiale”. Non solo perché la manifestazione calcistica viareggina organizzata dal Centro Giovani Calciatori viene considerata da tutti gli addetti ai lavori come la coppa del mondo giovanile di club, non solo per l’arrivo di formazioni rappresentanti tutti i 5 continenti ma anche per la presenza a Viareggio, nella giornata inaugurale del torneo, di Francesco Totti che leggerà il giuramento e della statua della coppa del mondo vinta dagli Azzurri guidati dal nocchiero viareggino Marcello Lippi. “Questa edizione chiude un decennio ricco di successi per il Centro Giovani Calciatori- ha detto il presidente Alessandro Palagi- anche in questo torneo saranno presenti 48 squadre che rappresenteranno i 5 continenti con 1056 atleti e oltre 300 dirigenti e accompagnatori per un totale di oltre 16000 presenze nel mese di febbraio in tutta la Versilia. Numeri, storia e tradizione che fanno del Cgc e di Viareggio la capitale mondiale indiscussa del calcio a livello giovanile. Torneo che anche quest’anno sarà messagero di pace tra squadre, popoli di culture, lingue e religioni diverse”. “La Coppa Carnevale è da sempre un grande evento sportivo ma anche una vetrina per la promozione di Viareggio e la Versilia”: ha detto il consigliere regionale Marco Montemagni. “Solidarietà, fratellanza e pace, valori da sempre trasmessi nel Trofeo di Viareggio”: questo il messaggio dell’assessore della Provincia di Lucca, Favilla. “Un grande torneo all’insegna dell’amicizia e del bel gioco”: questo l’augurio di Giorgio Merlini, presidente del Comitato Provinciale della Figc. Presenti alla cerimonia di inaugurazione anche numerose autorità istituzionali.

Inaugurazione: Lunedì 5 febbraio alle ore 15 allo Stadio dei Pini prenderà il via la 59esima edizione della Coppa Carnevale. A leggere il giuramento sarà Francesco Totti, capitano della Roma. La gara inaugurale sarà Milan-Santos. La sera presso il Palaversilia di Lido di Camaiore si svolgerà la cena di gala dove sarà esposta anche la coppa del mondo. Per l’occasione ci sarà anche uno spettacolo pirotecnico.
Televisione: Raisportsatellite trasmetterà 11 gare in diretta dallo Stadio dei Pini più 3 partite in differita.

Sponsor: La Diadora, azienda leader nel settore sportivo, ha siglato un accordo triennale con il Centro Giovani Calciatori. La Diadora ha realizzato il pallone ufficiale del torneo ma anche una linea di merchandising dedicato alla manifestazione con felpe, t-shirt e altri gadget. Ieri mattina alla conferenza di presentazione era presente il direttore marketing Gelindo Bordin e Pierluigi Collina, uno degli uomini simbolo di Diadora. “Da viareggino faccio i migliori auguri a tutte le formazioni che prenderanno parte a questo torneo- ha detto l’ex arbitro internazionale– un grande riconoscimento al Cgc per l’organizzazione impeccabile del torneo in questi 59 anni”. Il Centro si è legato per tre anni anche alla Limonta Sport, azienda leader nella produzione e posa di erba sintetica da quest’anno sponsor del Torneo.

Museo del Centro Giovani Calciatori: A breve sarà realizzato il museo del Cgc. Questa la promessa fatta dall’assessore allo sport del comune di Viareggio, Antonio Nicoletti mostrando la rivista ufficiale dell’edizione del 1949. “Sarà uno dei tanti cimeli che andranno ad arrichire questo importante museo per ricordare le gesta di una società gloriosa come quella del Centro che rappresenta ed è una pietra miliare dello sport viareggino e nazionale”. L’assessore Nicoletti inoltre ha sottolineato l’importanza del binomio sport e turismo: “E’ una carta vincente soprattutto per allungare la stagione. Basti pensare che nel 2006 solo per manifestazioni sportive ci sono state oltre 300mila presenze in città”.

Premi: Il Premio Centro Giovani sarà consegnato a Marcello Lippi; il premio Bruno Roghi andrà a Iacopo Volpi; il premio Scirea sarà ritirato da Ciro Ferrara mentre il Premio Bresciani verrà consegnato a Rosella Sensi.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105614689

Torna su