Festival puccini 2007:

Attualità 0

grandi artisti per la nuova edizione

FESTIVAL PUCCINI 2007
GRANDI STELLE DELLA LIRICA PER 4 TITOLI PUCCINIANI
DI CUI 2 NUOVI ALLESTIMENTI FIRMATI DA DUE DEI PIÙ GRANDI ARTISTI DELL’ARTE CONTEMPORANEA,
15 MAGICHE SERATE D’OPERA DAL 20 LUGLIO AL 19 AGOSTO
PER DARE L’ADDIO AL VECCHIO TEATRO SUL LAGO CHE LASCERÀ PRESTO IL POSTO ALLA SPLENDIDA STRUTTURA ORMAI IN VIA DI COMPLETAMENTO.
ECCO GLI INGREDIENTI DI UNA STAGIONE CHE GIÀ SI ANNUNCIA DI GRANDE SUCCESSO.

Già da alcune settimane sono stati presentati ai maggiori tour operator internazionali specializzati i cast che si alterneranno sul palcoscenico in riva al Lago. Dal soprano russo Elmira Veda star del Metropolitan di New York e dello Stadts Oper di Vienna che vestirà i panni di Cio Cio San, ad Antonia Cifrone beniamina del pubblico torrelaghese, dalla grande Norma Fantini che torna al Festival Puccini nei panni di Mimì, alla bulgara Svetla Vassileva, che raccoglie consensi nei maggiori teatri di tutto il mondo. Anche sul fronte delle voci maschili il poker è vincente Fabio Sartori Pinkerton, Marcello Giordani Cavaradossi, Massimiliano Pisapia Rodolfo e Roberto Aronica Ruggero.

Tre bacchette nordamericane Laurence Gilgore, Keri Lynn Wilson e Stewart Robertson e il Masetro Alberto Veronesi dirigeranno l’orchestra e il coro del Festival Puccini.
Il Botteghino del Festival ad oggi ad oggi registra oltre 8.000 biglietti venduti, più 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente con prenotazioni da tutto il mondo. In netta ripresa il mercato tedesco, in forte crescita i paesi nord europei Olanda, Danimarca, Norvegia e Svezia, conferme per il pubblico anglosassone, giapponese e statunitense.

Molto gettonate anche dal pubblico italiano le promozioni riservate ai giovani under 17 che non solo non pagano il biglietto, ma consentono di ottenere uno sconto per l’accompagnatore.

Due nuove produzioni: Madama Butterfly scene e costumi di Ugo Nespolo regia di Stefano Vizioli, e La Rondine scene e costumi di Nall, regia di Lorenzo Amato al suo debutto nell’opera lirica; e la ripresa di due memorabili allestimenti: La Bohème con scene e costumi di Jean-Michel Folon, regia di Maurizio Scaparro e Tosca con scene e costumi firmati da Igor Mitoraj, regia di Mario Corradi, costellano il calendario del Festival Puccini 2007 con 15 rappresentazioni che dal 20 luglio al 19 agosto 2007 richiameranno nel Gran Teatro all’aperto di Torre del Lago Puccini melomani da tutto il mondo.

Un cartellone quello del 53° Festival Puccini che si distingue per qualità delle proposte artistiche e che affigge ben quattro allestimenti d’autore nell’ambito del fortunato progetto Scolpire l’Opera un progetto che ha consentito alla Fondazione Festival Pucciniano di combinare il linguaggio universale della musica immortale di Giacomo Puccini con quello dell’ arte contemporanea, regalando e proponendo allestimenti non tradizionali dei capolavori pucciniani.

L’inaugurazione del 53° Festival Puccini il 20 luglio è affidata al nuovo allestimento del capolavoro pucciniano Madama Butterfly (20, 29 luglio - 3, 19 agosto) proposto in una lettura dell’artista contemporaneo piemontese Ugo Nespolo, per la prima volta a Torre del Lago. Nespolo, che già da diversi anni si dedica con gran successo ad alcune forme di “arte applicata”, come la scenografia teatrale, di Madama Butterfly firma scene e costumi, mentre la regia sarà affidata a Stefano Vizioli che vanta la messa in scena di più di 50 spettacoli operistici in Italia e all’estero oltre ad essere autore di programmi radiofonici e televisivi, su tematiche attinenti al mondo dell'opera. Sul podio il maestro statunitense Laurence Gilgore direttore del Connecticut Grand Opera, dirigerà l’orchestra del Festival Puccini. Nei panni dell’eroina giapponese il soprano russo Elmira Veda, mentre il tenore trevigiano Fabio Sartori sarà Pinkerton. Luca Salsi applaudito lo scorso anno nello stesso ruolo oltre che in quello di Marcello in La Bohème, vestirà i panni di Sharpless, mentre quelli di Suzuki Renata Lamanda che ha già interpretato il ruolo per il Festival Puccini 2005.

Tosca (21, 28 luglio - 4, 9, 18 agosto) nell’apprezzato allestimento della scorsa stagione con le scene di Igor Mitoraj e la regia di Mario Corradi vedrà nel ruolo del titolo Antonia Cifrone (21, 28 luglio e 4 agosto), beniamina del pubblico torrelaghese a cui si alternerà Maria Mastino (9 e 18 agosto). Nel ruolo del pittore Mario Cavaradossi ritroveremo il 21, 28 luglio e 4 agosto il grande tenore Marcello Giordani apprezzatissimo nell’edizione 2006, e nelle recite del 9 e 18 agosto Stefano Secco, già applaudito a Torre del Lago lo scorso anno in Bohème. Il perfido Scarpia sarà interpretato da Giorgio Surian che proprio a Torre del Lago ha debuttato nel ruolo con grandi consensi di pubblico e critica nella stagione 2004. Sul podio ritorna la grande e bravissima direttrice canadese Keri Lynn Wilson alla guida dell’orchestra del Festival che cederà la bacchetta per le recite del 9 e 18 agosto al giovane viareggino Valerio Galli, promessa della lirica che debutta sul podio di Torre del Lago alla direzione.

La Bohème (27 luglio - 5, 11, 17 agosto), il titolo pucciniano più rappresentato al mondo torna nel Gran Teatro all’aperto nell’affascinante lettura di Jean-Michel Folon con la regia di Maurizio Scaparro. L’allestimento già premiato con il prestigioso Abbiati della lirica e che nella storia recente del Festival fa registrare in assoluto il maggior numero di spettatori, vedrà tra i protagonisti la bravissima Norma Fantini (27 luglio-5 agosto), Premio Puccini nel 2005, che vestirà i panni di Mimì a Torre del Lago per la prima volta dopo aver debuttato il ruolo all’ Opera House di Zurigo nel maggio 2006 raccogliendo vere e proprie ovazioni per la sua struggente interpretazione,e che sarà affiancata nel ruolo da Maria Luigia Borsi (11,17 agosto). Musetta sarà la bravissima Donata D’Annunzio Lombardi (27 luglio, 5 agosto) a cui si alternerà Chun Yu Xu (11,17 agosto) allieva dell’Accademia di Alto Perfezionamento per voci pucciniane promossa della Fondazione Festival Pucciniano e dal Comune di Viareggio, diretta da Mirella Freni, mentre il ruolo di Rodolfo sarà interpretato dal grande tenore Massimilano Pisapia che veste i panni del poeta dopo aver riscosso a Torre del lago nel 2006 grande successo nel ruolo di Pinkerton. Nei panni di Marcello si alterneranno Gabriele Viviani (27 luglio e 5 agosto) e Marzio Giossi (11, 17 agosto); Schaunard sarà interpretato da Alessandro Luongo (27 luglio, 5 agosto) e da Giovanni Guagliardo (11 e 17 agosto). Sul podio il direttore americano Stewart Robertson direttore artistico del Teatro dell’Opera di Miami dirigerà l’Orchestra del Festival Puccini.

Dopo 19 anni ritorna a Torre del Lago una delle opere relegate a torto tra i titoli minori di Giacomo Puccini, La Rondine (10-16 agosto), in un allestimento firmato dall’artista americano Nall che per il Festival Puccini ha realizzato le scene e i costumi della bellissima Fanciulla del West nel 2005. La regia è di Lorenzo Amato che per la prima volta si cimenta nella regia dell’opera lirica; sul podio il Maestro Alberto Veronesi, che del Festival Puccini è direttore artistico e musicale, dirigerà uno straordinario cast composto da interpreti al loro debutto in La Rondine: Svetla Vassileva, bellissima e bravissima soprano bulgaro nel ruolo di Magda, Roberto Aronica, grande tenore a cui è affidato il ruolo di Ruggero, Marzio Giossi nei panni di Rambaldo, Maya Dashuk in quelli di Lisette, ed Emanuele Giannino in quelli di Prunier.

In controtendenza rispetto al panorama nazionale che continua a fare i conti con le drastiche riduzioni dei finanziamenti per lo spettacolo la Fondazione Festival Pucciniano ha messo a punto anche per il 2007 un cartellone di alto profilo culturale che conferma il valore culturale della manifestazione torrelaghese, evento cardine per l’attività di valorizzazione del patrimonio di Giacomo Puccini e la promozione del territorio, proponendosi grazie agli investimenti operati dal comune di Viareggio e dalla Provincia di Lucca oltre che dalla Regione Toscana, dai soci partecipanti e dal Ministero per i beni e gli affari culturali il Festival Puccini, come il punto di partenza ideale per compiere un interessante viaggio alla scoperta dei numerosi luoghi pucciniani e delle più importanti città d’arte della Toscana.

Grande la soddisfazione del Presidente della Fondazione Festival Pucciniano Manrico Nicolai: “In questi anni non abbiamo perso l'occasione di sottolineare quanto sia cresciuta la capacità produttiva del nostro Teatro che, dal 2000 al 2007 ha prodotto e coprodotto ben 15 nuovi allestimenti. Questo è uno degli indici significativi di quanto vivace e dinamica sia la nostra fondazione, così come lo è la professionalità del suo personale e dello staff a tutti i livelli. Abbiamo sempre fatto scelte nel segno del futuro e dell’innovazione così come abbiamo sempre puntato sui giovani.”

La stagione 2007 sarà quindi il preludio del grande appuntamento del 2008 anno in cui ricorrono i 150 anni dalla nascita di Giacomo Puccini e che vede la Fondazione Festival Pucciniano impegnata insieme alle maggiori istituzioni del territorio nei preparativi dei festeggiamenti per celebrare il nome del Maestro in Toscana, in Italia, e nel mondo.
Per Torre del Lago il 2008 rappresenterà inoltre un grande traguardo: l’inaugurazione del Nuovo Gran Teatro, una struttura modernissima in grado di accogliere 3200 spettatori oltre ai 495 dell’auditorium, uno spazio dedicato alla musica studiato per consentirne una fruizione ideale.

LA BOHEME:
(27 Luglio - 5 - 11 - 17 Agosto)

Mimì
Norma Fantini (27 Luglio - 5 Agosto)
Maria Luigia Borsi (11 - 17 Agosto)

Musetta
Donata D’Annunzio Lombardi (27 Luglio - 5 Agosto)
Chun Yu Xu (11 - 17 Agosto)

Rodolfo
Massimiliano Pisapia

Marcello
Gabriele Viviani (27 Luglio - 5 Agosto)
Marzio Giossi (11 - 17 Agosto)

Schaunard
Alessandro Luongo (27 Luglio - 5 Agosto)
Giovanni Guagliardo (11 - 17 Agosto)

Colline
Rafal Siwek

Benoit - Alcindoro
Franco Boscolo

Parpignol
Leonardo Sgroi

Sergente dei Doganieri
Giuseppe Pinochi

Un Doganiere
Valter Battaglini

Direttore
Stewart Robertson

Regia
Maurizio Scaparro

Scene e costumi
Jean Michel Folon

Orchestra e Coro del Festival Puccini
Maestro del Coro Stefano Visconti

La Rondine
(10 - 16 Agosto)

Magda
Svetla Vassileva

Ruggero
Roberto Aronica

Rambaldo
Marzio Giossi

Lisette
Maya Dashuk

Prunier
Emanuele Giannino

Bianca
Maria Cioppi

Direttore
Alberto Veronesi

Regia
Lorenzo Amato

Scene
Nall


Orchestra e Coro del Festival Puccini
Maestro del Coro Stefano Visconti


TOSCA:
(21 - 28 Luglio 4 - 9 - 18 Agosto)


Floria Tosca
Antonia Cifrone (21 - 28 Luglio 4 Agosto)
Maria Mastino (9 - 18 Agosto)

Mario Cavaradossi
Marcello Giordani (21 - 28 Luglio 4 Agosto)
Stefano Secco (9 - 18 Agosto)

Il barone Scarpia
Giorgio Surian

Cesare Angelotti
Riccardo Ferrari

Spoletta
Massimo La Guardia

Il Sagrestano
Franco Boscolo

Sciarrone
Fernando Ciuffo

Un carceriere
Veio Torcigliani

Direttore
Keri Lynn Wilson( 21 – 28 luglio, 4 agosto)
Valerio Galli (9 - 18 Agosto)

Regia
Mario Corradi

Scene e costumi
Igor Mitoraj

Orchestra e Coro del Festival Puccini
Maestro del Coro Stefano Visconti

MADAMA BUTTERFLY
(20 - 29 Luglio 3 - 19 Agosto)

Cio Cio San
Elmira Veda

Suzuki
Renata Lamanda

Kate Pinkerton
Sally Wilson

B.F.Pinkerton
Fabio Sartori

Sharpless
Luca Salsi

Goro
Luca Casalin

Zio Bonzo
Riccardo Ferrari

Il Principe Yamadori
Giovanni Guagliardo

Direttore
Laurence Gilgore

Regia
Stefano Vizioli

Scene
Ugo Nespolo


Orchestra e Coro del Festival Puccini
Maestro del Coro Stefano Visconti



Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105390853

Torna su